Isernia

Avevano nelle tasche hascisc e marijuana, sette giovani sorpresi dai carabinieri

Sette giovani segnalati alla prefettura perché trovati dai carabinieri con hascisc e marijuana. E’ il risultato di un controllo dei carabinieri di Isernia che hanno sequestrato la droga e proceduto nei confronti del gruppo di giovani per illecito amministrativo.

Dall’inizio del 2023 i carabinieri del comando provinciale di Isernia hanno aumentato i controlli ai mezzi e persone tanto da registrare rispetto al 2022, un incremento del 132% delle persone segnalate alla Prefettura per la violazioni amministrative.

L’Arma di Isernia sottolinea che “in Italia l’impiego di sostanze stupefacenti è proibito e può costituire un illecito sanzionato penalmente ma a volte l’uso delle droghe è punito solo in via amministrativa. Qualora la sostanza sia destinata al consumo personale, ad esempio il ragazzo che fuma uno spinello, il possesso e il consumo di droga costituiscono un illecito amministrativo soggetto a precise conseguenze. Tra cui, sospensione della patente di guida, del certificato di abilitazione professionale per la guida di motoveicoli e del certificato di idoneità alla guida di ciclomotori o, nel caso in cui non se ne sia in possesso, divieto di conseguirli per un periodo fino a tre anni; sospensione della licenza di porto d’armi o divieto di conseguirla; sospensione del passaporto e di ogni altro documento equipollente o divieto di conseguirli; sospensione del permesso di soggiorno per motivi di turismo o divieto di conseguirlo se cittadino extracomunitario. L’interessato viene convocato dal Prefetto per un colloquio e se non si presenta sarà sottoposto direttamente alle sanzioni. Se è un minorenne, il Prefetto convoca i genitori o chi ne esercita la potestà. La persona viene invitata a seguire un percorso terapeutico e socio-riabilitativo personalizzato, in relazione alle proprie specifiche esigenze, predisposto dal servizio pubblico per le tossicodipendenze competente per territorio”.

commenta