Termoli

Auto rubate e cannibalizzate, furti in casa coi proprietari all’interno: Colle Macchiuzzo preda dei ladri

Macchine rubate e ritrovate smontate a Cerignola ma di recente anche colpi in appartamento nel quartiere vicino all’ospedale San Timoteo

Auto rubate quasi tutti i giorni e in molti casi ritrovate ormai smontate di tutti i pezzi. Negli ultimi tempi anche furti in appartamento. Colle Macchiuzzo, quartiere periferico di Termoli a poche centinaia di metri dall’ospedale San Timoteo, si sta trasformando da oasi di pace a preda dei ladri.

Le segnalazioni susseguono e si sono intensificate d’estate e ancor di più nell’ultimo mese di settembre. “Era domenica 17 quando mi hanno rubato la macchina – racconta una giovane residente in via delle Magnolie -. Avevo lasciato la mia Opel Corsa sportiva in un piazzale dove noi e altri residenti lasciamo sempre le auto. Il furto è avvenuto fra mezzanotte e l’una, ma ce ne siamo accorti solo al mattino. Abbiamo fatto denuncia, poi dopo una settimana ci hanno chiamato i carabinieri di Cerignola dicendoci che l’Opel Corsa era stata trovata lì completamente smontata e incendiata”.

auto rubata incendiata

Un paio di settimane fa un doppio colpo, sempre a Colle Macchiuzzo, ma nel versante opposto rispetto al primo caso. “Si è trattato di due Fiat Panda. Una l’avevano smontata in parte, l’altra l’avevano rubata per poi fermarla qualche metro dopo, sempre fra mezzanotte e l’una. La mattina successiva la Polizia è intervenuta per i rilievi dove i ladri avevano lasciato la seconda Panda”.

Qualche giorno fa un altro caso sospetto. “Stavo rientrando a casa, verso l’una di notte, e ho notato un movimento sospetto. Tre ragazzi si aggiravano attorno a un’auto scura e quando sono passata si sono allontanati. Poi ho visto che sono riusciti a metterla in moto fermandosi poco dopo e spegnendo i fati. Non ho fatto in tempo a chiamare i carabinieri ma ho visto che si sono allontanati su una strada di campagna che collega Colle Macchiuzzo a Difesa Grande”.

Poi i colpi in appartamento. “Due nella stessa notte e con i residenti in casa, a poca distanza l’uno dall’altro. Hanno colpito in due villette”. Tutto questo fa dire ai residenti che “colle Macchiuzzo è sempre stato un quartiere tranquillo ma ora sembra che i ladri ci vadano a nozze”.

Il fenomeno dei furti di auto e moto per altro continua in tutta Termoli senza sosta. La giovane residente a Colle Macchiuzzo riferisce infatti che “al mio ragazzo l’estate scorsa è stato rubato uno scooter in via Montecarlo. Pochi giorni fa è stato ritrovato a Montenero di Bisaccia, tutto smontato. Anche la beffa di dover pagare lo smaltimento”.

scooter rubato incendiato

Infine un caso recentissimo. “Stamattina 13 ottobre, una mia amica ha subito il furto della sua Panda, un’auto nuova. L’ha lasciata alle 8 nel parcheggio del centro commerciale Lo scrigno e alle 10 non c’era più” aggiunge.

“Si è creato un certo allarmismo – ammette – perché stanno rubando tantissime macchine. Quando ho subito il furto della mia Opel Corsa, ho pubblicato una storia Instagram e sono venuta a conoscenza del fatto che la stessa esperienza era capitata a tantissime persone a Termoli”.

La richiesta è ancora una volta di “aumentare i controlli. Non penso siano ladri inesperti, ma che ci sia una vera organizzazione criminale dietro questi furti”.

commenta