Punta penna

Vasto ricorda l’eccezionale spiaggiamento di 7 capodogli di 9 anni fa, nasce un Museo

3 enormi cetacei il 12 settembre 2014 morirono arenati mentre gli altri 4 furono salvati dalla gente accorsa in spiaggia per spingerli in acqua e aiutarli a riprendere il largo

9 anni dopo quello che fu un evento eccezionale (era il 12 settembre 2014) Vasto ricorda. Il 12 settembre prossimo, alle 17.30, verrà infatti inaugurato il ‘Museo del Capodoglio’ appunto per ricordare lo spiaggiamento di ben 7 capodogli in località Punta Penna. Proprio lì sorgerà il museo.

Fu, quella di 9 anni fa, una giornata particolare per la località abruzzese a due passi dal Molise. 3 enormi cetacei morirono arenati mentre gli altri 4 furono salvati (anche) dalla gente accorsa in spiaggia per spingerli in acqua e aiutarli a riprendere il largo, nel mare Adriatico. Una corsa contro il tempo per delle balene abituate a stare più a lungo in immersione rispetto alle altre della specie.

capodogli spiaggiati vasto foto centro studi cetacei

La partita per la vita dei cetacei tenne impegnata nei soccorsi ai mammiferi, per un’intera giornata, tutta la comunità abruzzese. I primi ad avvistare gli odontoceti furono dei surfisti, ricorda il Centro Studi Cetacei, che subito avvisarono la Guardia Costiera.

Tra i primi intervenuti sul posto a soccorrere i Capodogli anche i pescatori abituati a ‘cacciare in mare’ ma che, prima di attendere l’arrivo della task force, vedendo gli animali in agonia intervennero per salvare gli esemplari spiaggiate sulla riva.

Il museo sarà inaugurato proprio sulla spiaggia di Punta Penna, teatro dello spiaggiamento.

Più informazioni
commenta