In consiglio regionale

Superbonus e crediti edilizi, proposta di legge del M5S “per evitare il fallimento delle imprese”

I consiglieri Greco, Gravina e Primiani hanno depositato una proposta di legge per evitare il fallimento di professionisti e imprese che, dopo aver praticato lo sconto in fattura, non riescono a smaltirli a causa della congestione del sistema causata dalla stretta al Superbonus introdotta dal governo Meloni. "L’auspicio è che la maggioranza riconosca l’esigenza di approvare la norma il prima possibile".

Con la cancellazione del Superbonus e la stretta sui crediti edilizi introdotta dal governo Meloni, anche in Molise sono numerose le imprese del settore delle costruzioni che rischiano il fallimento. A tutela di questi ultimi i consiglieri regionali del M5S che hanno depositato una proposta di legge in Consiglio regionale affinché “la Regione Molise faccia la sua parte per contribuire in maniera decisiva alla ‘circolazione dei crediti fiscali per efficientamento energetico’ ed evitare così il fallimento di professionisti e imprese che, dopo aver praticato lo sconto in fattura, non riescono a smaltirli a causa della congestione del sistema”.

A parlare così è Angelo Primiani che coi colleghi di partito Andrea Greco e Roberto Gravina ha annunciato la proposta che, sul modello della Basilicata, se approvata, “consentirebbe alla Regione di favorire l’acquisto annuale di crediti d’imposta relativi a bonus edilizi per il tramite di enti pubblici economici regionali e società partecipate”.

Da strenue difensore dell’operato dell’ex premier Giuseppe Conte, il consigliere Primiani spera così “di mettere una pezza ai disastri causati dal Governo Meloni che mesi fa ha bloccato la cessione dei crediti da bonus edilizi e cancellato con un colpo di spugna il Superbonus 110% introdotto dal Governo Conte. Decisioni che hanno portato al blocco dell’attività in migliaia di cantieri in tutta Italia, quindi anche in Molise, arrecando un danno serissimo ad imprese, professionisti e proprietari di immobili. La legge che presentiamo, oltre a promuovere la circolazione dei crediti fiscali tramite l’acquisto da parte di enti pubblici a caratterizzazione economica e società partecipate, prevede anche la creazione di una piattaforma elettronica per monitorare l’andamento degli interventi oltre che le domande e le offerte di acquisto dei crediti.

L’auspicio è che la maggioranza riconosca l’esigenza di approvare la norma il prima possibile. Quest’ultima, lo ricordiamo, ha già ricevuto l’ok da parte del Mef, ha superato il vaglio di costituzionalità ed è stata approvata in Basilicata. Abbiamo quindi l’occasione di replicarla anche qui in Molise per dare soddisfazione alle tante imprese ma anche ai tanti cittadini che, in virtù del cambio di norma voluto dall’attuale Governo, si ritrovano in uno stato di totale incertezza, con i crediti incagliati e senza sapere come procedere”.

commenta