In regione

Sospeso il progetto Enel a Pizzone, Roberti soddisfatto: “Nostra mission salvare lo sviluppo di quell’area”

Il presidente della Regione, Francesco Roberti, soddisfatto per la decisione di sospendere il progetto della centrale idroelettrica Enel di Pizzone e per quella di costituire un tavolo di confronto sul tema.

Si è aperto un dialogo, pur ribadendo la nostra criticità sull’idea di realizzare una tale opera, che porterebbe nocumento a un’area, quella di San Vincenzo al Volturno, di grande pregio, rilevanza paesaggistica e a vocazione turistica – ha detto Roberti –  Come già avevo avuto modo di esprimermi, riprendendo il parere sfavorevole Servizio di tutela e valutazione ambientale della Regione Molise: ‘l’area in questione, sede anche del Parco delle Mainarde e di quello Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, ha delle peculiarità importanti, tali da non poter permettere di deturpare un unicum ormai apprezzato da migliaia di turisti’. La nostra mission è quella di salvaguardare lo sviluppo dell’area, tenendo d’occhio le politiche di sostenibilità ambientale”.

leggi anche
Invaso castel san vincenzo
Idroelettrico Pizzone: passo indietro di Enel Green Power, iter sospeso. Assessore Ambiente: “Bene, ripensiamo il progetto”
leggi anche
Centrale idroelettrica
Il progetto Pizzone II resta in piedi ma l’Enel cerca una mediazione. Primi incontri in Regione