Tradizione e sicurezza

Sindaci delle Carresi molisane al Ministero a Roma. “Novità assoluta”, verso una nuova legge

All'incontro presente anche il sindaco di Chieuti e rappresentanti di Asti, Legnano, Ferrara, Fucecchio, Siena e Ascoli Piceno.  

Carresi sì, ma in sicurezza e tutelando il benessere animale. Oggi 12 settembre si è svolta a Roma presso il Ministero della Salute a Roma un’apposita riunione convocata dal Sottosegretario di Stato Onorevole Marcello Gemmato, a cui hanno anche partecipato i dirigenti dei Ministeri della Salute e dell’Agricoltura, per discutere gli aspetti della sicurezza legati allo svolgimento delle tradizioni popolari che accomunano le nostre ed altre realtà locali. Sono stati direttamente i primi cittadini ad esporre le caratteristiche e l’importanza di queste manifestazioni per i territori di appartenenza.

incontro roma carresi

All’incontro erano presenti i Sindaci di Portocannone Francesco Gallo, San Martino in Pensilis Gianni di Matteo, Ururi Laura Greco e Chieuti Diego Iacono (presente anche il Veterinario Nicola Marrone), e con loro i rappresentanti dei Comuni di Asti, Legnano, Ferrara, Fucecchio, Siena e Ascoli Piceno.

Per il sindaco di San Martino, sede della Carrese di maggior richiamo, si è trattato di una riunione volta alla ricognizione di questo tipo di manifestazioni. “La novità è stato il metodo, siamo stati coinvolti attivamente”.

ministero salute roma

Un incontro cui seguirà l’invio di documentazioni e osservazioni, primo passo in vista di una nuova legge in materia (la legge Martino è infatti scaduta e il 31 dicembre scadrà anche la proroga, ndr) che il Governo ha intenzione di fare. Una legge che contemperi il benessere animale e la sicurezza e che tenga conto della tradizione e delle esigenze del territorio. L’intenzione sottesa è quella di alleggerire le procedure.

Così il primo cittadino di Portocannone, Francesco Gallo. “La riunione ha finalmente permesso a noi Sindaci delle Carresi di esporre le peculiarità della tradizione e quanto già svolto per dare contenuto ed attuazione all’esigenza di mantenere in vita la tradizione, che si annovera fra le manifestazioni folcloristiche italiane più belle ed antiche, e per non disperdere le più profonde motivazioni spirituali e culturali tramandate per centinaia di anni.

E’ stata – prosegue – anche la giusta occasione per evidenziare le iniziative assunte in omaggio ad una sensibilità oggi più affinata rispetto al trattamento degli animali e alla loro utilizzazione ai fini agonistici”.

Poi la novità: “In particolare il Sottosegretario ha illustrato che è nelle intenzioni del Governo superare le ordinanze ‘Martini’ con un provvedimento legislativo che riconosca il ruolo delle Regioni e dei Comuni nella valorizzazione delle tradizioni locali in una cornice di norme sicurezza e di benessere animale che consideri preminente il ruolo e le competenze delle Amministrazioni locali e delle Commissioni Comunali”.

Giudizio insomma positivo. “Questo incontro è certamente da considerare il punto di partenza per giungere poi ad un provvedimento finale da parte del Governo.
In conclusione, bisogna dare atto che la possibilità data ai Sindaci delle Carresi di sedersi proficuamente al tavolo di lavoro ministeriale è stata fortemente voluta dal collega Sindaco di Portocannone che ha prontamente interessato il Senatore Costanzo Della Porta, il quale non ha esitato a prodigarsi in favore della nostre comunità garantendo in tempi rapidi la convocazione alla riunione odierna.

L’occasione è stata anche utile per depositare una puntuale memoria che dà atto del proficuo lavoro svolto in questi anni dalle Amministrazioni locali, nonché la documentazione a corredo con le leggi della Regione Molise e la ben nota sentenza della Corte Costituzionale n. 45 del 2020″.

Più informazioni
commenta