1a giornata

La “prima” è amara. Vince il Senigallia, Termoli sconfitto al debutto

Giallorossi superati 3-1 dalla Vigor che spreca anche un rigore nel finale. Per i molisani in gol Vittorio Esposito

L’inizio è già in salita. Al Termoli non basta una gara generosa e senza timori reverenziali per portare a casa un risultato positivo. Al “Bianchelli” vince la Vigor Senigallia che fa valere esperienza e forza al cospetto dei giallorossi che pagano caro gli errori e tornano a casa a mani vuote. Finisce 3-1 per i marchigiani che confermano tutte le aspettative della vigilia e si candidano ad un ruolo da protagonisti in questa stagione dopo il secondo posto dello scorso anno.

Non c’è Martino sulla panchina del Termoli, squalificato, il tecnico dei giallorossi segue la partita dalla tribuna. I termolesi cominciano la gara con il piglio giusto, l’atteggiamento è buono e la gara si fa subito intensa e viva. E la prima conclusione è proprio del Termoli che dopo una trentina di secondi si fa vedere dalle parti di Alessandroni con una conclusione di Rodriguez che termina alta. La Vigor c’è, sospinta dal suo pubblico e dopo 2’ Kerjota ci prova su punizione con la conclusione deviata in corner. Il Termoli se la gioca alla pari ed al 4’ un ispirato Esposito entra in area da sinistra, ma la conclusione termina fuori. I padroni di casa vanno vicino al gol poco dopo, quando il solito Kerjota ispira su punizione, ma non trova Marini nell’aggancio vincente.  È un buon momento per la Vigor che ci riprova al 9’ con Balleello che manca il colpo vincente sugli sviluppi di una ripartenza e un giro di lancette dopo con il Termoli che si salva come può. Il Termoli risponde al 13’ con un calcio di punizione di Esposito che chiama in causa l’estremo difensore marchigiano, sulla respinta si avventa Hernandez e manda la sfera sulla traversa, ma l’arbitro ferma il gioco per un fallo in area. La Vigor dà l’impressione di voler prendere il comando del gioco, ma è ancora il Termoli a farsi vedere. È il 18’ e sul corner di Esposito, Garzia di testa manda la sfera fuori di poco.

E quando il Termoli sembra poter prendere metri e gioco ecco l’occasione che regala alla Vigor il vantaggio. E’ il 21’, Baldini crea, Balleello in area va giù e l’arbitro fischia il calcio di rigore che Kerjota trasforma firmando il vantaggio dei padroni di casa. La squadra termolese non ci sta, accusa il colpo, ma prova a riportarsi sotto, prestando però il fianco alle ripartenze del Senigallia. Ed al 27’ i marchigiani raddoppiano con una conclusione da fuori area di Gambini che si infila nel “sette” rendendo vano l’intervento di Lombardo.

Il raddoppio dei marchigiani taglia le gambe al Termoli che stenta a riorganizzarsi e così dalla panchina provano a cambiare qualcosa con l’inserimento di Bentos al posto di Grossi e dopo una conclusione di Scoppa alta sulla traversa ed una occasione sull’altro fronte di Baldini, la prima frazione regala poc’altro da segnalare.

La ripresa si apre con un Termoli rivisto e corretto con gli inserimenti di Marra e Vitiello, ma è la Vigor che apre i giochi con una conclusione di Bucari che termina a lato. Sull’altro versante si vede invece Hernandez, la cui conclusione però viene deviata in corner. Il Termoli è generoso nel tentativo di riaprire la gara, ma la Vigor è cinica ed al 20’ ecco servito il 3-0 con un pallonetto di Capezzani che non da scampo a Marra. Il Termoli è vivo ed un giro di lancette dopo è Esposito a firmare la prima rete del Termoli in campionato con una conclusione velenosa che si insacca lì dove Alessandroni non può arrivare.  Ci prova anche Maiorino, poco dopo, ma la conclusione del giocatore giallorosso non è fortunata. Il Termoli reclama un calcio di rigore al 38’, ma le proteste giallorosse non sortiscono effetto. La fortuna non aiuta l’undici ospite nemmeno al 42’ quando è ancora Hernandez a cercare il gol dopo un dribbling in area, ma Alessandroni c’è e non si fa sorprendere. Il Termoli le prova tutte per rientrare in gara, la Vigor stringe i denti e prima dello scadere, per un fallo sul solito Kerjota, il direttore di gara concede il secondo rigore di giornata ai padroni di casa, ma lo stesso Kerjota manda la palla sul palo. L’ultima emozione della gara è un tiro di Corcione che da fuori area, al volo, manda la palla a laro. La gara finisce praticamente qui, il Termoli si lecca le ferite e rimanda i propositi di vittoria a domenica prossima quando al “Cannarsa” si presenterà una delle neo-promosse del girone, l’Atletico Ascoli.

 

Questo il tabellino della partita giocata al “Bianchelli” di Senigallia’

VIGOR SENIGALLIA – TERMOLI  3-1

Reti: 21’ Kerjota (rigore), 27’ Gambini, 20’ st. Capezzani, 21’ st. Esposito

VIGOR SENIGALLIA: Alessandroni, Scheffer (dal 17’ st Mancini), Bucari, Marini, Gambini (dal 3’st Capezzani), Magi Galluzzi, Kerjota, Pierpaoli (dal 26’ st Tomba), Balleello, Baldini, Bartolini (dal 17’ st Casagrande). All.: A.Clementi.  A disposizione: Pruccoli, Mori, Tomba, Serfilippi, Pesaresi, Vrioni.

TERMOLI: Lombardo (dal 1’ st Marra), Sicignano (dal 12’ st Corcione), Maiorino, Scoppa, Caiazza, Rodriguez (dal 1’st Vitiello), Garzia, Grossi, Hernandez, Esposito (31’ st Hutsol), Gabrielli. All.: A. Martino (squalificato). A disposizione: Izquierdo, Allegretti, Ricciuti.

Arbitro: Morello di Tivoli

Ammoniti: Maiorino, Gambini, Esposito, Sicignano, Marini

commenta