Il 30 settembre

Pietrabbondante, la biblioteca comunale intitolata allo storico Antonino Di Iorio

Convegno e cerimonia di intitolazione della biblioteca in memoria del valente studioso di storia ed antichità molisane, nato a Pietrabbondante, scomparso a fine 2022 alla soglia dei 100 anni

È indubbiamente uno dei ‘figli’ illustri di Pietrabbondante ed è per questo che l’amministrazione comunale ha deciso di intitolare al valente studioso Antonino Di Iorio, scomparso a dicembre 2022 all’età di 99 anni a Roma (dove viveva), la biblioteca comunale.

La cerimonia si terrà il 30 settembre (alle 17 in Sala consiliare) e sarà accompagnata da un convegno appunto in memoria di Di Iorio, cui la terra sannita e Pietrabbondante devono molto ai suoi studi. Di Iorio è stato infatti autore di centinaia di saggi sulle origini e sulle evoluzioni storiche del territorio in cui era nato, praticamente un secolo fa.

Un convegno che sarà introdotto dal sindaco Antonio Di Pasquo e si arricchirà delle relazioni di Pasqualino Di Iorio, studioso di storia antica, Michele Carroccia, studioso di topografia antica, l’archeologa Gabriella Di Rocco che ricorderà il lavoro di Di Iorio sul Bovianum Vetus, e infine il ricercatore storico Giovanni Tesone.

storico di iorio pietrabbondante

 

All’indomani della scomparsa dello storico Di Iorio, il noto architetto molisano Franco Valente dichiarò: “Credo sia dovere dell’Amministrazione iniziare le procedure per intitolare ad Antonino Di Iorio un luogo prestigioso del territorio comunale, nei pressi dell’area archeologica, a ricordo di una personalità che ha scavato un solco indelebile nella storia del suo paese”.

Più informazioni
commenta