Il bilancio e le novità

Piano Sicurezza: telecamere cittadine connesse con la questura e due pattuglie per turno

Il questore di Campobasso traccia il bilancio estivo della polizia di stato sul territorio provinciale: a Campobasso c'è stato un incremento del 32,56 per cento delle persone controllate a Termoli del 53,29 per cento

Le telecamere cittadine di Campobasso saranno controllate dall’ “occhio” all’interno della Questura in via Tiberio per vigilare sulla sicurezza dei cittadini in tutti i quartieri del capoluogo. Telecamere connesse, dunque, per rafforzare l’efficienza e l’efficacia dei controlli e delle verifiche messe in campo in termini di sicurezza del territorio.

“E’ il risultato di un lavoro fatto in sinergia con Palazzo San Giorgio – ha riferito in conferenza stampa il questore Vito Montaruli – e che ha permesso di connettere in rete il sistema di videosorveglianza comunale con la centrale operativa della questura dove sono proiettate su appositi monitor le immagini che permetteranno di svolgere verifiche e controlli del territorio in tempo reale e nei punti sensibili di Campobasso”.

Una novità importante, annunciata in occasione dell’incontro con i media per il bilancio degli interventi eseguiti dalla polizia di stato nella stagione estiva. Ma non solo telecamere, un’altra novità riguarda l’aumento di una pattuglia della squadra volante per ogni turno di servizio. “Grazie ad alcune risorse assegnateci dal Dipartimento della pubblica sicurezza – ha continuato Montaruli – è stato possibile incrementare l’organico e questo ci ha permesso di impiegare sul territorio un secondo equipaggio di Volante per ciascun turno di servizio”.
controlli telecamere questura
Questore

Quanto ai risultati degli interventi eseguiti a giugno, luglio e agosto scorso la questura di Campobasso ha registrato un incremento del 32,56 % delle persone controllate e del 25,70% dei veicoli sottoposti a controllo rispetto all’analogo arco temporale del 2022. A Termoli, invece, il Commissariato rispetto sempre al medesimo periodo del 2022 ha aumentato del 53,29% delle persone controllate e del  50,36% dei veicoli controllati.

Per quanto attiene alle misure di prevenzione, nel periodo  giugno – agosto 2023  sono stati emessi complessivamente 45 provvedimenti tra cui 7  Dacur (daspo urbano) adottati per vietare l’accesso ad alcuni esercizi commerciali e ad aree ad essi limitrofe, nei Comuni di Campobasso e di Termoli, dopo episodi di disordini e violenza. A seguire 2 Daspo, 12 avvisi orali , 1 avviso orale con prescrizione, 21 fogli di via obbligatorio con divieto di ritorno, 1 ammonimento, con un incremento pari a circa il 160%  rispetto all’analogo trimestre del 2022, periodo nel quale, invece, sono state emesse 17 misure di prevenzione tra cui 2 Dacur,  1 Daspo, 2 avvisi orali, 1 avviso orale con prescrizione, 11 fogli di via obbligatorio con divieto di ritorno.

Nel periodo giugno – agosto 2023, sono stati rilasciati 1959 passaporti dalla Questura e dal Commissariato di P.S. di Termoli, con un incremento del 59,66% rispetto all’analogo trimestre del 2022, in cui i passaporti emessi sono stati 1227 (+ 732).

Per quanto concerne i tempi di lavorazione per il rilascio del documento, si è registrata una diminuzione dei tempi medi di lavorazione, che per il trimestre giugno-agosto 2023 si attestano in 23 giorni a partire dal momento della presentazione dell’istanza presso lo Sportello Passaporti a quello in cui l’utente ottiene il passaporto.

Si è pertanto ridotta tale tempistica rispetto al periodo  giugno-agosto 2022, in cui occorrevano in media 28 giorni per il rilascio, con un decremento del 17,86% dei tempi medi di lavorazione.

Oltre alla possibilità di appuntamento mediante il sistema informatizzato “Agenda Passaporti”, presso la Questura è prevista la possibilità di libero accesso per la presentazione dell’istanza di passaporto in due giornate a settimana (lunedì e venerdì mattina) e in una giornata a settimana (mercoledì mattina) presso il Commissariato.

Intenso è stato anche il lavoro svolto dall’Ufficio di Gabinetto della Questura, rivolto soprattutto alla predisposizione delle ordinanze di servizio emanate per le iniziative e manifestazioni che hanno interessato la provincia di Campobasso. I servizi di ordine pubblico disposti, che hanno coinvolto tutte le Forze di polizia territoriali, hanno consentito la regolare gestione degli eventi, alcuni dei quali anche di particolare rilievo, che si sono susseguiti nel corso della stagione estiva.

Grazie anche al lavoro di analisi e pianificazione dell’Ufficio di Gabinetto, sono state infatti ben 942 le ordinanze di servizio adottate, a fronte delle 317 del medesimo periodo dello scorso, con un incremento del 197%.

commenta