Accoglienza

Migranti sbarcati ad Ancona nei centri di accoglienza in Molise. 3 minori già trasferiti a Campobasso

I profughi arrivano da diversi Paesi dell'Asia e dell'Africa: sono stati soccorsi dalla Ocean Viking dopo il viaggio su un barcone

Saranno ospitati in Molise alcuni dei 68 migranti sbarcati ieri al porto di Ancona a bordo della nave Sos Mediterranèè della Ong Ocean Viking. Fra loro c’erano tre minori che sono stati destinati a Campobasso, mentre i 65 adulti sono stati suddivisi fra i centri di accoglienza del Molise e dell’Umbria, non restando quindi nelle Marche.

La nave era giunta ad Ancona poco prima delle 8 di giovedì 14 settembre alla banchina 19 dello scalo marchigiano dopo quattro giorni di navigazione. Dopo essere stati trasferiti in pullman all’impianto sportivo Paolinelli di Ancona, i migranti sono stati sottoposti ad accertamenti sanitari e alle procedure di identificazione ad opera del personale della Questura di Ancona. Nessuno dei 68 ha avuto bisogno di cure ospedaliere.

Tuttavia hanno affrontato un viaggio in condizioni estreme su un barcone di legno molto fragile, prima di essere soccorsi dalla Ong. Oltretutto alcuni di loro avrebbero subito traumi fisici e psicologici in Libia, luogo dal cui sono salpati in direzione Europa.

I 68 migranti sono di provenienza molto variegata, dal Bangladesh al Pakistan, alla Siria, altri sono palestinesi e altri ancora arrivano dall’Egitto.

Più informazioni
commenta