Abruzzo

Catturata nella notte lupa a San Salvo, test Dna per confermare se sia la stessa delle aggressioni di quest’estate

È stata catturata stanotte, a San Salvo, un esemplare di lupa adulta. A darne notizia sui social prima la vicesindaca di Vasto, Felicia Fioravante, e poi anche la prima cittadina di San Salvo, Emanuela De Nicolis. Probabile che si tratti dell’animale responsabile di diverse aggressioni, alcune delle quali avvenute sulla spiaggia di Vasto Marina quest’estate, ma saranno i test genetici ad appurarlo.

Questo il post della sindaca abruzzese. “Questa notte, alle ore 4.20 circa, in contrada Marinelle di San Salvo, lo staff di veterinari e biologi del Parco Nazionale della Maiella ha catturato un lupo femmina adulto, probabilmente responsabile delle aggressioni rilevate nelle scorse settimane nei comuni di Vasto e San Salvo. Saranno le indagini genetiche a confermare l’identità dell’animale catturato ed eventualmente attribuirne con certezza la correlazione con l’animale aggressore.
La lupa viene ora trasferita presso l’area faunistica di Pretoro in un’area non accessibile al pubblico.

Intanto un grazie speciale al dottor Simone Angelucci – conclude la sindaca abruzzese – e a tutto lo staff tecnico dell’ente Parco, per la presenza costante, la professionalità e l’esperienza messa a disposizione, alla Polizia Provinciale e ai Carabinieri Forestali per il monitoraggio costante delle aree di probabile presenza e a tutti i cittadini che hanno segnalato e collaborato con le Autorità preposte!”.

Più informazioni
leggi anche
Lupo vasto
Il caso
10 aggressioni in 3 mesi, la lupa di Vasto sarà catturata. Il presidente del Parco della Maiella: “Ci riusciremo in pochi giorni”
lupo montenero
Il video
Filmato un lupo alla marina di Montenero. Sempre più frequenti gli avvistamenti tra Molise e Abruzzo
commenta