I dati

Campomarino, monitorati 6 lupi al bosco Fantine: 3 sono cuccioli

Durante l'iniziativa 'Wolf howling' l'associazione Ambiente Basso Molise ha accertato la presenza di 6 esemplari nella zona del sito di interesse comunitario

Sei esemplari totali, di cui tre cuccioli: sono i numeri del monitoraggio sui lupi al bosco Fantine di Campomarino da parte dell’associazione Ambiente Basso Molise durante la serata di ieri, 3 settembre, in occasione della ‘Wolf howling‘.

L’iniziativa è stata realizzata, nella zona del Cea Fantine, territorio dunale situato all’interno dell’area Sic (sito di interesse comunitario) “Foce Saccione – Bonifica Ramitelli” e comprende oltre all’area boschiva anche le zone retrodunali circostanti.

“Dei sei lupi presenti – ha detto il Presidente Luigi Lucchese all’Ansa – tre sono adulti e tre sono cuccioli nati lo scorso mese di marzo. Nel bosco e Cea Fantine, regno della biodiversità, oltre i lupi ci sono famiglie di istrici, tassi, volpi e gli immancabili cinghiali che per fortuna vengono predati dai lupi.

Un luogo incantato sia per gli animali che si possono vedere che per le piante, fiori e frutti che vi crescono. Siamo impegnati nella difesa delle specie che osserviamo e monitoriamo per il censimento che svolgiamo ogni anno”.

Avvistamenti di lupi erano stati segnalati nei mesi scorsi nelle campagne di contrada Ramitelli, dove un agricoltore aveva fotografato una lupa gravida in un periodo però successivo a quello ora citato da Lucchese, vale a dire a maggio.

 

Esemplari di lupi sono però sempre più frequenti dalla nostre parti, come testimoniano gli avvistamenti a Querce Grosse, contrada rurale di Montenero di Bisaccia e i ripetuti casi a Vasto Marina e San Salvo marina, dove almeno uno degli attacchi avvenuti durante l’estate nei confronti delle persone è stato sicuramente ad opera di una lupa secondo le analisi degli esperti.

commenta