Primonumero giovani

Campionati studenteschi di pallavolo, gli alunni dell’Alfano in gara per difendere il Molise: a loro il premio Fair Play

Dall’11 al 15 settembre si sono svolti i campionati studenteschi di pallavolo, categoria allievi, ospitati da varie città marchigiane tra cui Camerino, Caldarola, Serravalle e Castel Raimondo.
Il Molise è stato rappresentato dalla squadra del Liceo scientifico di Termoli per la sezione maschile, e da una squadra d’Isernia, per la sezione femminile. In totale le squadre in gara erano quaranta, divise in due sezioni per maschili e femminili, a loro volta poi divise in diversi gironi.

La squadra maschile termolese a lungo si è allenata per raggiungere questo obiettivo; partendo dalla vittoria della fase regionale, in cui sono stati allenati dal professore Andrea Putzu, in cui hanno sconfitto i vari licei del capoluogo e altre squadre in gara tra cui quella di Santa Croce di Magliano.
Una volta vinte le selezioni regionali, sono passati ai campionati studenteschi in cui si sono scontrati con: Marche, Piemonte, Campania e infine Umbria, purtroppo però il risultato non è stato quello sperato, successivamente si sono qualificati ventesimi.

Nelle Marche i ragazzi sono stati accolti da un clima sereno e armonioso, a loro disposizione sono stati messi vitto e alloggio, sono stati divisi in due “appartamenti” da da 6 giocatori ciascuno.
Sin dal primo giorno si sono trovati in sintonia con le varie squadre in particolare con il team piemontese, tanto da scambiarsi tifi scatenati tra di loro.

Nella prima giornata sono stati estratti i gironi e c’è stato un momento di conoscenza degli organizzatori e delle varie squadre. La giornata tipo iniziava con una colazione condivisa per poi spostarsi al centro sportivo per assistere alle varie partite e misurarsi con gli altri atleti.

Gioia e timore sono le emozioni che hanno caratterizzato i nostri atleti: gioia per essere arrivati fin lì e fare un’esperienza magnifica, e timore di misurarsi con atleti di calibro molto più alto rispetto a loro, la maggior parte delle altre squadre specialmente quelle dell’Italia settentrionale che giocavano tutte in serie C.
Alla fine di tutto il torneo c’è stato un momento di premiazione e festeggiamenti, in cui alla regione è stato assegnato il premio Fair play, la squadra maschile termolese è stata l’unica a ottenere il premio.

Premio Alfano pallavolo

Più informazioni
commenta