Primonumero giovani

Campionessa che stupì Italia’s Got Talent, Camilla De Luca e il mondo della ginnastica: “Ho imparato che bisogna parlare dei problemi”

La giovane ginnasta termolese ha lasciato l'attività agonistica dopo un infortunio e oggi insegna la disciplina che l'ha resa famosa: "Trasmetto la mia esperienza"

Sacrifici e tanta passione: sono questi i pilastri del percorso di Camilla De Luca, diciannove anni, una ginnasta termolese a livello nazionale. A soli tre anni e mezzo già mostrava il suo talento nella palestra di ginnastica ritmica, sport che le ha permesso di fare esperienze nuove e di raggiungere tanti obiettivi.

L’atleta infatti è stata vicecampionessa italiana per tre volte, convocata per rappresentare la nostra nazione in varie gare, e anche con la squadra è riuscita a conquistare il primo posto nei campionati italiani. Nel 2019 ha anche partecipato al programma Italia’s Got Talent, dove ha fatto un’esibizione a tema Mary Poppins, portando a casa 4 sì.

ginnasta camilla de luca

“Sono riuscita a raggiungere tanti obiettivi anche grazie alla famiglia che mi ha ospitata” racconta Camilla, che alla tenera età di dieci anni si è trasferita a Fano, nelle Marche, per poter ricevere una preparazione migliore. Questa lunga serie di sudore, impegno e successi è terminata con un infortunio, più grave di ciò che sembrava, che Camilla è riuscita a superare grazie all’aiuto della sua famiglia. “Parlate sempre dei vostri problemi” consiglia la ragazza “fatevi aiutare dalle persone che vi vogliono bene”.

Oggi Camilla trasmette la sua passione alle bambine più piccole alle quali insegna, sperando di aiutarle a realizzare i loro sogni.

leggi anche
Camilla de luca
Una campionessa di ginnastica ritmica
Camilla De Luca, la ginnasta termolese che vola in alto e finisce in tv
commenta