Strage di casalbordino

A Palata l’intero paese dà l’addio a Gianluca, morto a 44 anni nell’esplosione sul lavoro

Sotto la pioggia l'intero paese si è stretto intorno alla famiglia di Gianluca De Santis nel giorno delle esequie celebrate nella sua Palata, dove l'uomo - operaio alla Sabino Esplodenti dove ha trovato la morte lo scorso 13 settembre - aveva scelto di vivere con sua moglie e i suoi due bambini. Al funerale presente anche il sindaco di Casalbordino

Palata è un paese in silenzio, sabato mattina 22 settembre. Sotto la pioggia annunciata, c’è un intero paese a salutare Gianluca, abbracciare sua moglie e la famiglia e stringersi insieme per affrontare un lutto che ha stravolto una comunità, non solo quella che vive ancora a Palata, ma anche quella che ormai da anni ha scelto di vivere altrove, ma che per questa mattina è tornata. E a testimoniare la sua vicinanza c’è anche Filippo Marinucci, il primo cittadino di Casalbordino, il centro dove è avvenuta la strage – l’ennesima in Italia – sul lavoro.

funerale gianluca de santis palata
Funerali Gianluca De santis palata
Funerali Gianluca De santis palata

La chiesa di Santa Maria La Nova a Palata, nella piazza principale del paese, è troppo piccola per accogliere tutti e allora chi non ha trovato posto all’interno è rimasto sotto agli ombrelli per ascoltare la messa celebrata dal vescovo della Diocesi di Termoli-Larino Gianfranco De Luca.

Difficile anche per lui celebrare il rito funebre per Gianluca, strappato alla vita a soli 44 anni nell’esplosione che lo scorso 13 settembre ha stravolto le vite di altre due famiglie abruzzesi. Ieri a Lanciano i funerali di Fernando Di Nella mentre per quelli dell’altra vittima, Giulio Romano di Casalbordino, si dovrà attendere dal momento che la Procura ha disposto dei test genetici sui resti dell’operaio.

Così il vescovo Gianfranco De Luca durante l’omelia: “La certezza della fede è più evidente di quello che appare – ha detto sull’altare, ricoperto di fiori rossi -, la nostra vita non finisce nella tomba. Ora dobbiamo sostenere la famiglia con la preghiera e il bene che possiamo fare è condividere il bene con loro”.

Funerali Gianluca De santis palata
Funerali Gianluca De santis palata
Funerali Gianluca De santis palata

All’uscita dalla chiesa il feretro è stato salutato con un applauso e con i palloncini che hanno colorato il cielo.

Oggi a Palata, come previsto dall’ordinanza del sindaco Maria Di Lena e come da subito preannunciato a poche ore dalla strage alla Sabino Esplodenti, è stato indetto il lutto cittadino. Presente al funerale dell’operaio anche il sindaco di Casalbordino che aveva dichiarato che, in segno di vicinanza alle famiglie colpite da questo tragico lutto, sarebbe andato a tutti e tre i funerali. Ieri sia lui che la prima cittadina di Palata hanno partecipato al rito funebre a Lanciano.

leggi anche
casalbordino Gianluca de santis
Strage sabino esplodenti
Gianluca De Santis, “Perdiamo un figlio di questa terra, non si può morire così”
Più informazioni
commenta