Intervenuti carabinieri e finanza

Prima rissa fra tifosi, poi spedizione punitiva con mazze e bastoni: un 17enne ferito

Diverse ore dopo la gara Montenero-Real Guglionesi due diversi episodi di violenza in piazza fra giovanissimi. Un 17enne medicato in pronto soccorso, le due società prendono le distanze

Due risse in poche ore, un minorenne ferito al termine di quella che è sembrata essere una spedizione punitiva. È stata una serata segnata dalla violenza quella di ieri 27 agosto a Montenero di Bisaccia dove giovani tifosi della squadra di casa del calcio Montenero e sostenitori del Real Guglionesi sono stati i protagonisti di due diverse risse avvenute entrambe in piazza.

L’antefatto è la partita di Coppa Italia disputata ieri allo stadio De Santis di Montenero che ha visto il Real Guglionesi superare per 5-1 il Calcio Montenero. Ma mentre in campo e sugli spalti era andato tutto liscio, in serata si è scatenata la violenza.

Il primo episodio attorno alle 22 in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, dove sarebbe scoppiata una lite per futili motivi fra ragazzi giovanissimi. Una scazzottata accaduta davanti a decine di testimoni e clienti di un bar che si trova nelle vicinanze. Ad avere la peggio sarebbero stati i guglionesani, tanto che uno di loro nella colluttazione ha perso una sciarpa coi colori neroverdi del Guglionesi, abbandonata su un marciapiede.

Tuttavia dopo qualche ora si sono ripresentati con dei rinforzi in Piazza della Libertà, quando erano ormai le 2. Sarebbero scesi dalle macchine armati di mazze e oggetti contundenti picchiando i giovani rivali. Uno di loro ha avuto bisogno delle cure del 118 intervenuto sul posto. Il ragazzo, 17 anni, è stato poi medicato al Pronto Soccorso dell’Ospedale San Timoteo di Termoli. Da segnalare il danneggiamento di un’auto parcheggiata nelle vicinanze. Sul posto sono intervenuti Carabinieri e Guardia di Finanza che hanno avviato le indagini su quanto avvenuto.

Le due società di calcio hanno voluto prendere le distanze. “Le società ASD Calcio Montenero e ASD Real Guglionesi si dichiarano estranee ai fatti avvenuti la scorsa notte a Montenero di Bisaccia” si legge in un post Facebook.
“Quanto accaduto è completamente estraneo all’ambiente calcistico, essendo la partita terminata molte ore prima.
Durante l’incontro entrambe le tifoserie e i giocatori in campo hanno dimostrato Fair-Play e fratellanza sportiva, sui Social nelle ore successive alla gara ci sono stati post di apprezzamento tra le due società, di ringraziamento per la cordiale ospitalità e di buona fortuna per la stagione alle porte.
Pertanto i due Club, da sempre impegnati nella lotta contro ogni tipo di violenza, stigmatizzano quanto accaduto e prendono fermamente posizione contro ogni tipo di violenza, in campo e fuori”.

Più informazioni
leggi anche
agguato montenero
Le indagini
Violenza fra giovanissimi di Guglionesi e Montenero: due video mostrano l’agguato a colpi di bastone
commenta