La strigliata di cesa

Nuova Giunta, unità centrodestra già a rischio: l’Udc protesta con Roberti

Poche ore prima della nomina dei due nuovi assessori regionali in quota Fratelli d’Italia, si registra il primo motivo di attrito pubblico all’interno della maggioranza di centrodestra, tramite una nota del deputato eletto in Molise e segretario nazionale dell’Udc Lorenzo Cesa che critica apertamente le scelte del presidente Roberti.

“Siamo sgomenti per come si sta procedendo nella costruzione del governo del Molise, in assenza di discontinuità. L’Udc rivendica piena agibilità politica frutto di un consenso che merita rispetto dalle altre forze politiche del centrodestra, un consenso costruito nonostante tradimenti dell’ultima ora avallati da partiti alleati. Nonostante ciò non abbiamo mai voluto alimentare alcuna polemica. Ma ora diventa difficile giustificare ulteriori sgarbi”. Così il segretario nazionale Udc Lorenzo Cesa, in una nota, chiede al presidente del Molise Francesco Roberti di convocare un vertice con tutte le forze politiche che hanno contribuito alla sua vittoria.

“Ricordiamo a Roberti – aggiunge Cesa – che grazie ai voti dell’Udc la maggioranza vanta un consigliere in più. A distanza di oltre un mese ancora non è stato mai convocato un tavolo regionale. La nostra comunità merita rispetto da tutti i partiti del centro destra, coalizione che sosteniamo avendo sempre offerto un contributo alla sua unità. Ma non possiamo più prescindere da una condizione per noi essenziale: il rispetto” conclude la nota, redatta al termine di riunione della segreteria nazionale del partito Cesa.

Più informazioni
leggi anche
roberti iorio
Il decreto
Micone e Iorio nominati assessori. Completata la Giunta a cinque, tutti uomini
commenta