La nomina

La deputata molisana Lancellotta capogruppo Fdi nella commissione d’inchiesta sul femminicidio. Prima uscita a Venezia

La parlamentare di Fratelli d'Italia scelta dai capigruppo di Camera e Senato: "Compito di grande responsabilità, occorre agire sui più giovani e studiare nuovi interventi normativi, sia preventivi che punitivi". Tra i primi impegni la partecipazione a un focus sul fenomeno all'80esima Mostra internazionale di arte cinematografica di Venezia.

L’onorevole Elisabetta Lancellotta è stata nominata, dai capigruppo di Fratelli d’Italia alla Camera e al Senato, Tommaso Foti e Lucio Malan, quale capogruppo di FdI in seno alla Commissione parlamentare di inchiesta sul Femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere.
La deputata molisana, che era già componente della commissione, ha preso parte, martedì 30 agosto 2023, alla riunione dell’ufficio di presidenza e dei rappresentanti dei gruppi.

“In primis mi preme ringraziare il partito di Fratelli d’Italia e i capigruppo, l’on. Tommaso Foti e il sen. Lucio Malan, per la fiducia accordatami e per il compito di grande responsabilità che mi è stato conferito nella Commissione, che per la prima volta è bicamerale. È stato un momento di confronto importante – il commento della Lancellotta – Abbiamo analizzato il difficile momento con gli episodi delle ultime settimane e convenuto come occorra agire sui più giovani con politiche di educazione e rispetto reciproco nelle relazioni tra uomini e donne. Occorre studiare nuovi interventi normativi, sia preventivi che punitivi, ma anche fare rete sul territorio tra centri antiviolenza, enti, istituzioni e associazioni coinvolte con azioni congiunte di supporto alle vittime e finalizzate alla prevenzione di questo pericoloso e triste fenomeno”.

La deputata molisana di Fratelli d’Italia, insieme ai colleghi e alle colleghe della Commissione parlamentare di inchiesta sul Femminicidio, nonché su ogni forma di Violenza di genere, sarà presente, venerdì 8 settembre, all’80esima Mostra internazionale di arte cinematografica di Venezia per una serie di impegni in programma, che prevede alle 12,30 la conferenza stampa e alle 20,30 il red carpet dedicato al tema della violenza di genere con un focus sull’argomento davanti a giornalisti e media nelle imminenze di uno dei film più importanti della rassegna.

Il giorno successivo, sabato 9, dalle ore 9,30, i componenti della Commissione visiteranno il Cav di Mestre e la sede della cooperativa Iside – Estia centro antiviolenza di Mestre.

commenta