Termoli

Sabato i funerali di Gianluca De Luca: il sub che amava il mare, morto alle Tremiti

L'ultimo saluto al 53enne termolese, sub esperto e titolare dello storico stabilimento balneare Lido Anna, il 26 agosto alla Chiesa di Sant'Antonio. Enorme lo sgomento della cittadinanza e dei tanti che avevano conosciuto Gianluca

Si terranno sabato 26 agosto, alle 11 nella Chiesa di Sant’Antonio a Termoli, i funerali di Gianluca De Luca, il sub rimasto vittima di un incidente di mare alle Isole Tremiti. Ieri il ritrovamento del suo corpo, senza vita, tra alcuni scogli e quasi a pelo d’acqua nei pressi dell’Isola di San Nicola, non distante dal punto in cui il pomeriggio precedente si era immerso con la sua attrezzatura da sub per quello che, per lui, era l’ennesimo ‘viaggio’ sottomarino. Da quell’immersione De Luca, arcinoto a Termoli anche perchè titolare dello storico stabilimento balneare Lido Anna, non è più risalito.

Le ricerche coordinate dalla Capitaneria di Porto di Termoli, e accompagnate da ore e ore di speranza e apprensione in città, sono scattate intorno alle 18 di mercoledì e sono andate avanti fino alla mezzanotte. Poi lo stop a causa delle condizioni meteomarine e dunque la ripresa delle operazioni all’alba di ieri, giovedì. Poco dopo le 10 l’elicottero della Guardia Costiera, giunto da Pescara per dare manforte alle ricerche, ha individuato il corpo esanime dell’uomo che dunque ha trovato la morte proprio in quell’elemento che lui amava sopra ogni cosa.

Immenso lo sgomento che la notizia ha suscitato in città, con i social invasi da messaggi di cordoglio e da ricordi, come quelli di chi ha imparato ad immergersi proprio con lui e grazie a lui. Oltre al sindacato molisano dei balneatori e ad associazioni come Legambiente Molise che oggi ricorda De Luca “quando nel 2019 ci diede una grande mano a ripulire il fondale del porto di Termoli da una grande quantità di rifiuti”.

Tra i tanti ricordi, proponiamo quello di Oscar De Lena: “Oggi il mio pensiero e il mio ricordo va a Gianluca De Luca, il sub scomparso il 23 agosto alle Isole Tremiti e ritrovato ieri 24 agosto, senza vita, tra gli scogli dell’isola di San Domino. Gianluca, per la sua vasta esperienza come sub, aveva collaborato con noi al ‘Progetto Atlantide… alla ricerca dell’antica citta di Buca’ (l’antica Termoli forse scomparsa per bradisismo sotto il nostro mare nella zona dell’Aspro) e poi si era reso sempre disponibile quando per accontentare i turisti olandesi che volevano visitare i trabucchi, ci accoglieva su quello di FE.DE per raccontarci la storia di questi antichi mezzi di pesca e come si operava su di essi. Grazie Gianluca per la tua sempre disponibilità. Ti ricorderemo sempre con tanto affetto. Le nostre più sentite condoglianze ai familiari”.

La salma di Gianluca De Luca ha fatto rientro ieri al Porto di Termoli. La Procura di Foggia non ha inteso disporre ulteriori accertamenti sul corpo della vittima che dunque è stato restituito ai familiari. Sabato mattina, appunto, l’ultimo saluto a uno dei ‘figli’ di Termoli.

ANNUNCIO: GIANLUCA DE LUCA

Più informazioni
leggi anche
soccorsi tremiti capitaneria elicottero guardia costiera
Il triste epilogo
Ritrovato senza vita il sub disperso alle Tremiti. Incastrato fra gli scogli, a individuarlo l’elicottero
commenta