Il dopo roberti

Ferrazzano sindaco fino alla primavera 2024: “Termoli ha urgente bisogno di parcheggi”. Nuovo assessore in vista

Concluso il lungo iter per la decadenza del neo presidente regionale dalla carica di primo cittadino ereditata da Ferrazzano. “Chiedo collaborazione a maggioranza e minoranza”

Vincenzo Ferrazzano è il nuovo sindaco di Termoli, almeno fino alle elezioni della primavera 2024. L’ormai ex vice sindaco subentra a Francesco Roberti, dichiarato decaduto nella seduta di Consiglio comunale tenutasi stamattina 7 agosto.

Al termine del lungo iter previsto per la decadenza, oggi il Consiglio comunale ha ratificato ciò che era già chiaro all’indomani delle elezioni regionali del 25 e 26 giugno scorsi.

75 anni, di orientamento moderato, già consigliere comunale fra il 1975 e il 1995, Ferrazzano è rientrato in politica dopo una breve interruzione nel 2010, diventando vice sindaco con le Giunte di centrodestra (Di Brino e Roberti) che e assessore con quella di centrosinistra (Sbrocca). Ferrazzano è stato eletto nel 2019 con la lista dei Popolari e detiene le deleghe ai Lavori pubblici. Di recente si è candidato alle Regionali con la lista dei Popolari sfiorando l’elezione.

Prima del voto del Consiglio comunale, parole di elogio sono state espresse da alcuni consiglieri comunale di maggioranza nei confronti del neo governatore.

“Vorrei ringraziare Roberti, da lui ho colto diversi insegnamenti” ha detto Antonio Di Brino. Vincenzo Aufiero ha garantito che “saremo sempre al fianco di Roberti e sono convinto che Ferrazzano farà gli interessi di Termoli”. Michele Marone ha espresso a nome della Lega “gratitudine e ringraziamento per Roberti, che da sindaco è stato in trincea facendo da capofila durante il periodo Covid”.

Consiglio comunale 7 agosto Termoli

Quindi la parola è passata proprio al neo sindaco che ha tenuto un discorso ricordando i principali obiettivi raggiunti nei primi quattro anni di legislatura. Quindi lo sguardo ai prossimi mesi. “L’estate evidenzia che Termoli ha bisogno di parcheggi. Lavoreremo per realizzarne in Piazza Donatori di Sangue e a Pozzo Dolce”. Quindi “il rilancio dell’occupazione, specie giovanile, una riorganizzazione dei servizi sanitari e uno sviluppo turistico più equilibrato”. Da parte sua la richiesta di “collaborazione a maggioranza e minoranza”.

Davanti alle telecamere il neo sindaco ha confermato che presto nominerà un nuovo assessore in accordo con la maggioranza anche per riassegnare le deleghe finora detenute da Roberti, in particolare l’Urbanistica. Secondo quanto si vocifera, il favorito appare Nico Balice.

leggi anche
Enzo Ferrazzano
Il personaggio
In Consiglio fin dal 1975, ora la “grande emozione” della fascia tricolore. Il neo sindaco Enzo Ferrazzano, un vero democristiano
roberti balice
La nomina
Cambia la Giunta dopo Roberti: Nico Balice nuovo assessore all’Urbanistica di Termoli
commenta