I tesori del molise

A sud di Campomarino c’è un paradiso da preservare. “Dovrebbe diventare una riserva marina”

La spiaggia di Ramitelli non ha nulla da invidiare, per vegetazione, fauna e avifauna, alle rinomate località green come Punta Aderci. La proposta di alcuni ambientalisti che hanno a cuore il rispetto di questo straordinario tratto di costa dove nidifica la caretta-caretta: perchè non farne la prima riserva protetta marina del Molise?

A sud di Campomarino c’è un paradiso naturale che ancora pochi conoscono e che offre uno spettacolo davvero suggestivo ai turisti che si avventurano sulla Statale 16 per poi imboccare il viottolo vicino la ferrovia, lasciare l’auto e percorrere la stradina brecciata che curva sulla sabbia. Di colpo si apre uno squarcio spettacolare: una lingua di sabbia infinita, che arriva e supera la foce del Saccione, affacciata su un mare di un azzurro incantevole dove nidifica la tartaruga caretta-caretta, che non è rarissimo incrociare. Qui, alcuni chilometri dopo la pineta spingendosi verso la Puglia, è protagonista assoluta la natura, con una ricca macchia mediterranea che profuma di ginepro e rosmarino, con mammiferi e uccelli tipici delle dune marine che godono di un habitat ancora inalterato.

Ramitelli spiaggia Campomarino

Nulla da invidiare alla rinomata Punta Aderci di Vasto, dove moltissimi molisani partono, armati da pazienza e aspettative, per una giornata di mare da ricordare, in uno scenario suggestivo, disposti a percorrere a piedi i sentieri che conducono alla spiaggia i sassolini o ad attendere la navetta, e a riportare nello zaino i rifiuti prodotti per deporli nei cestini del parcheggio, in ossequio al decalogo che impone lo status di riserva naturale, marina in questo caso. Già perchè Punta Aderci è una riserva marina, e come tale è protetta. L’inquinamento è un rischio da arginare, i fruitori sono soggetti a comportamenti responsabili e sostenibili. L’ecosistema litorale è uno degli ambienti terrestri più selettivi per lo sviluppo delle piante, e l’azione dell’uomo va ridotta al minimo.

Ramitelli spiaggia Campomarino

Al contrario nella spiaggia di Ramitelli, come è convenzionalmente definita, ognuno può fare “quello che vuole”, mettendo in pericolo, con un’azione a medio e lungo termine, la sopravvivenza delle dune (che non sono strutture statiche, sono instabili e soggette a continui spostamenti e ridimensionamenti) e delle specie che le popolano, dal gheppio alla garzetta al fratino, dalle caretta-caretta alle tartarughe terrestri. Ci vuole davvero poco a rompere i delicati equilibri della natura, e purtroppo non basta la buona volontà di qualche ambientalista che è riuscito a strappare al Comune la garanzia di contenitori per i rifiuti e del relativo servizi di svuotamento.

Ramitelli spiaggia Campomarino mare dune
Ramitelli spiaggia Campomarino mare dune
Ramitelli spiaggia Campomarino mare dune
Ramitelli spiaggia Campomarino mare dune
Ramitelli spiaggia Campomarino mare dune
Ramitelli spiaggia Campomarino

 

“Siamo in Molise, eppure sembra un altro mondo, lontano dal caos dei lidi, dalla musica, dalle auto, dalla folla. Questo è un posto bellissimo” racconta un visitatore arrivato dal nord Italia in cerca di quiete e bellezza, stregato dalla natura “selvaggia” del posto. “Ma perchè non c’è nemmeno un cartello che invita a comportarsi in un certo modo?” aggiunge.

La risposta è fin troppo facile: questo tratto di costa, sebbene prezioso dal punto di vista del paesaggio e con una vegetazione di pregio e “in via di estinzione”, è accessibile a chiunque senza limitazioni che non siano il personale buon senso e la personale educazione perchè non è tutelata da nessuno. Da qui la proposta che lancia un ambientalista del territorio: trasformarla in una riserva naturale marina.

Ramitelli spiaggia Campomarino

“Il Molise – spiega Fabio Ventriglia Campana – è una delle poche regioni italiane senza riserva marina protetta. Eppure questa spiaggia a sud di Campomarino, dove esiste macchia mediterranea, dove nidificano le tartarughe caretta-caretta e dove ci sono fauna e avifauna tipiche, avrebbe proprio le carte in regola per diventare la prima riserva marina del Molise”.

Non è ora di crearla? L’appello – suffragato dalla bellezza delle immagini che lasciano senza fiato – è rivolto a chi detiene ruoli istituzionali, a cominciare dal nuovo presidente della Regione Francesco Roberti che il mare lo conosce e lo ama.

Più informazioni
leggi anche
quad ramitelli
Campomarino
Scempio ambientale: con i quad sulle dune del ‘paradiso naturale’ di Ramitelli
commenta