La cerimonia

Un anno di Amazon a San Salvo: 800 assunti a tempo indeterminato, 30% dal Molise

Celebrato il primo anniversario dell'apertura del centro di distribuzione del basso Abruzzo dove lavorano circa 230 molisani. "Verso l'ampliamento a mille dipendenti"

A un anno dalla sua apertura, il centro di distribuzione Amazon di San Salvo conta 800 dipendenti a tempo indeterminato. Di questi, quasi il 30% arriva dal Molise, circa 230 persone. Sono i numeri forniti dai dirigenti del centro Psr2 che si trova lungo la Trignina, proprio al confine fra l’Abruzzo e la nostra regione.

Dopo la cerimonia di inaugurazione di un parco giochi inclusivo a San Salvo, i vertici Amazon e gli amministratori locali si sono spostati all’interno del polo di viale Germania per fare il punto di questo primo anno di attività.

“Abbiamo 18mila dipendenti a tempo indeterminato in Italia, di cui 7mila al centrosud dove esistono 4 centri distribuzione al sud” ha scandito Marco Baggio, general manager del centro.

Quindi i numeri sull’impatto che Amazon ha prodotto a San Salvo e dintorni. “Abbiamo avuto un 5% in meno di tasso di disoccupazione in provincia e calcolando l’indotto un aumento delle imprese che si trovano a 20 minuti dal centro”.

Fra gli 800 dipendenti “il 76% è abruzzese o molisano. In particolare il 47% è abruzzese, il 29% molisano. Inoltre le donne sono il 48%”. Particolare attenzione è stata posta alla sicurezza e all’inclusività, con un focus sull’assunzione di 17 persone sorde.

L’obiettivo è ora arrivare a mille lavoratori a tempo indeterminato. “L’impegno è sui tre anni ma la crescita deve essere sostenibile. Confidiamo di farlo entro tre anni o prima. I molisani? Questi numeri si potranno confermare” ha dichiarato ancora Baggio.

“Siamo stati bravi a velocizzare le operazioni. Il modello San Salvo funziona, la città è attrattiva” il commento della sindaca Emanuela De Nicolis. “Questo centro rappresenta una grande opportunità che il nostro territorio non poteva farsi scappare, considerando la vocazione ad accogliere le imprese” ha detto Francesco Menna, presidente della provincia di Chieti. Quindi l’assessore regionale alle Attività Produttive, Sviluppo economico, Turismo e Cultura, Daniele D’Amario: “Abbiamo avviato un protocollo d’intesa per fare formazione con le piccole e medie imprese che vorranno vendere su Amazon”.

È seguito il tour guidato della struttura, per seguire passo passo tutte le operazioni che portano all’arrivo degli oggetti, il loro ‘viaggio’ nel centro fino all’impacchettamento e la spedizione verso centri di distribuzione dai quali poi i pacchetti arrivano nelle case delle persone.

Più informazioni
leggi anche
Un anno di Amazon a San Salvo
Cercasi magazzinieri
Amazon San Salvo, ripartono le assunzioni in vista di Black Friday e Natale
commenta