Per la comunità

Sant’Elia a Pianisi, le beneficiarie del Sai regalano una loro tela all’asta dei doni

In occasione della festa patronale di Sant’Elia Profeta del prossimo 20 luglio si terrà la tradizionale Asta dei doni nel comune di Sant’Elia a Pianisi.

Questa è un’occasione nella quale, da tempi immemori, la gente si privava delle cose semplici, del quotidiano, di frutti del raccolto, di cibo, animali domestici e di sacrifici del proprio lavoro portandoli in processione come un tesoro. Anche le beneficiarie del Progetto SAI di Sant’Elia a Pianisi intendono prendere parte all’iniziativa con una tela realizzata durante il laboratorio di pittura tenutosi lo scorso inverno. La tela raffigura l’immagine del Santo patrono Sant’Elia Profeta. Il Profeta nasce a Tisbe nel IX secolo a.C., al tempo del re Acab, e dedica la sua esistenza ad allontanare il popolo dall’adorazione degli idoli per riportarlo verso il vero e unico Dio, coerente con il nome che gli è stato dato: Elia significa infatti: “Il Signore è il mio Dio”. Oggi l’ordine religioso degli Eremiti del Monte Carmelo richiama questo grande Profeta nel suo stemma a forma di scudo: in esso è raffigurato un braccio che impugna una spada di fuoco e un nastro con la dicitura “Zelo zelatus sum pro Domino Deo exercitum”, ossia “pieno di zelo per il Dio degli eserciti”.

La ricorrenza dell’Asta dei doni, i quali vengono banditi pubblicamente sul palco, esiste da più di cinquanta anni, particolarmente seguita e venerata. Le beneficiarie SAI, lo scorso inverno, hanno partecipato ai laboratori di pittura, di riciclo e di riuso, nonché di cucito, realizzando numerosi lavori esposti nel corso della “Giornata internazionale del Rifugiato” lo scorso 4 luglio in Piazzetta Palombo a Campobasso.

Fiere di quanto realizzato e a favore di una maggiore inclusione, nella comunità di Sant’Elia, intendono far dono alla Comunità, già inclusiva e riconoscente, del proprio lavoro con l’icona religiosa di Sant’Elia Profeta.

Ringraziano, inoltre, il Comitato Feste parrocchiali e l’Amministrazione comunale da sempre e, come dimostrato in più occasioni, vicina alle attività Sai.

Più informazioni