L'anticiclone che arriva dal nord africa

Ondata di calore, giovedì allarme massimo per Campobasso: allertati i servizi sociali e sanitari

L’ondata di calore, prevista dagli esperti, giovedì – 13 luglio – colpirà Campobasso ed è stato trasmesso il massimo grado di allarme (il 3) che allerta anche i servizi sanitari e sociali.

Oggi e domani è previsto il cosiddetto “livello arancione” ma giovedì sarà “livello rosso”. Già dalle prime ore del mattino, infatti, la temperatura sarà di 25 gradi.

Allerta rossa significa attenzione massima per le strutture sanitarie, che potrebbero ricevere un numero importante di pazienti con colpi di calore o con patologie legate al caldo. Per questo durante l’allerta rossa è stretto il monitoraggio sui pazienti cronici con malattie cardiovascolari e altre patologie che con il caldo potrebbero peggiorare.

Si tratta di un’ondata di caldo sull’Italia che ha una sola causa: l’anticiclone che arriva dal Nord Africa e che impedisce ad ogni perturbazione di “aggredire” la penisola formando una sorta di cappa che avvolge il Paese.

Anche secondo gli esperti in questo momento è difficile dire quando terminerà questa ondata di caldo. Buona parte del mese di luglio sarà caratterizzata da temperature elevate (al Centro e al Sud) e senza piogge. Un anticiclone che dunque stazionerà in maniera intensa e duratura almeno per tutta la settimana sicuramente fino al 15/16 luglio ma che con ogni probabilità continuerà anche nei giorni successivi.