Votazione in consiglio

Oltre 20 anni di cartelle esattoriali fino a 1000 euro da pagare a rate: Termoli dice sì

Approvata a maggioranza la norma comunale che permette di aderire all'iniziativa governativa Rottamazione Quater

I cittadini di Termoli potranno rateizzare le proprie cartelle esattoriali maturate fra il 2000 e il giugno 2022 e che ammontano a massimo 1000 euro. È il risultato dalla mozione presentata in Consiglio Comunale dai consiglieri Francesco Rinaldi e Alberto Montano e approvata nella seduta di venerdì 28 luglio.

La mozione ‘rottamazione quater per saldo e stralcio cartelle fino a 1000 euro’ è stata condivisa dal gruppo di maggioranza e dalla Giunta Comunale dopo la stesura di un apposito regolamento.

L’Amministrazione Comunale ha quindi aderito alla normativa governativa che ha stabilito le regole per la rottamazione delle ingiunzioni fino a 1000 euro, per le cartelle dall’anno 2000 a giugno 2022. 

“Non si tratta di un condono – precisano i consiglieri Rinaldi e Montano -, abbiamo pensato di aderire al provvedimento di iniziativa governativa Rottamazione Quater, perché pensiamo che possa essere un’opportunità per il cittadino di poter sistemare le proprie posizioni nei confronti dell’Amministrazione Comunale e risolvere situazioni debitorie che riguardano ImuTari e anche multe e sanzioni al codice della strada.

In tante situazioni gli interessi e le sanzioni possono arrivare ad incidere addirittura per il 40 per cento, che non è affatto poco. Difficile prevedere quanti saranno i cittadini che volontariamente aderiranno all’iniziativa ma, nel caso di adesione significativa, si potrà avere un importante avanzo di bilancio a favore delle casse comunali e quindi disponibili per la cittadinanza tutta”.  

Consiglio comunale Termoli 28 luglio 23

I due promotori fanno sapere che “nel Regolamento elaborato e approvato sono previste le modalità con cui il cittadino può ottenere questo vantaggio: il numero delle rate in cui ripartire il pagamento, le modalità in cui il debitore manifesta la sua volontà, i termini per la presentazione dell’istanza e i termini entro il quale il concessionario trasmette ai debitori la comunicazione nella quale sono indicati l’ammontare di quanto deve pagare e le scadenze da pagare.

Come Amministrazione siamo felici di aver offerto una positiva opportunità ai nostri concittadini creando loro le condizioni per un grande risparmio e una serena conciliazione per i pagamenti che hanno in sospeso”.

Consiglio comunale Termoli 28 luglio 23

 

Ha contestato la scelta Marcella Stumpo della Sinistra. “Con questo ennesimo condono il messaggio che passa al contribuente è sempre quello: cioè che è stupido preoccuparsi di pagare le tasse perché prima o poi arriva qualcosa che ti permette di essere più furbo. È diseducativo e immorale”.

“Stavolta sono contrario alla Stumpo –  ha detto invece Nick Di Michele -. In Italia si evadono miliardi di euro. Per una volta il Comune di Termoli dà ai cittadini una mano. Cerchiamo di essere magnanimi verso i cittadini. Io voto a favore”.

Il provvedimento è stato approvato coi voti della maggioranza oltre a quello di Di Michele, mentre tutto il resto dell’opposizione non ha partecipato al voto.

leggi anche
Buste verdi cartelle esattoriali querele
Rottamazione
Rateizzazione cartelle esattoriali a Termoli, ecco il regolamento per aderire
commenta