Gli auguri dei Lettori di Primonumero.it

Campobasso

I cento anni di nonna Annina: “Ho visto nascere la Repubblica, l’elezione di otto Papi, ho superato la Spagnola e vinto pure il Covid”

E’ nata a Baranello il 27 luglio 1923 e, da poche ore, ha appena festeggiato il suo primo secolo di vita circondata dall’affetto delle persone che la amano e che le sono accanto.

Annina Niro, che affettuosamente chiamiamo nonna Annina, è naya a Baranello ed è proprio il caso di dirlo: avrà pure cento anni ma non li dimostra nè – e lo ammette proprio la diretta interessata – se li sente.

La sua è una storia lunga cento anni durante la quale ha avuto la fortuna di assistere all’elezione di ben otto papi, ha vissuto i momenti drammatici della guerra, è stata protagonista del passaggio dell’Italia da monarchia a Repubblica, ha superato l’influenza spagnola e da ultimo ha vinto finanche il Covid.

E’ un’enciclopedia vivente fatta di storia, eventi, accadimenti che hanno contribuito a creare quel futuro di cui lei oggi, per fortuna, ancora è parte integrante con i suoi racconti, la sua esperienza, i suoi preziosi insegnamenti.

Donna tutta di un pezzo, ha fatto del sacrificio la sua mission. Non si è mai risparmiata nel lavoro nè lo ha fatto nell’accudire la sua famiglia. Ha operato con dedizione e abnegazione per non far mai mancare nulla ai suoi cari, riuscendoci perfettamente. E oggi, questa intrepida nonnina, ha spento la sua centesima candelina a Campobasso, dove vive con i suoi cari e dove spera di spegnere anche la centunesima.

commenta