Xiii legislatura

Giunta regionale: nominati solo due assessori. Infrastrutture a Marone, Bilancio a Cefaratti

I rumors, ad un soffio dall’ufficialità, parlavano di tre nomine certe che il governatore Francesco Roberti avrebbe fatto nel pomeriggio convocando la sua Giunta. A sorpresa, invece, con proprio decreto, il numero 36 del 18 luglio 2023, ha nominato assessori Gianluca Cefaratti e Michele Marone assegnando a loro le prime deleghe.

All’ assessore Gianluca Cefaratti: bilancio, finanza e patrimonio, politiche del lavoro, politiche sociali, terzo settore, politiche per l’immigrazione.

All’ assessore Michele Marone: lavori pubblici, viabilità e infrastrutture, sistema idrico integrato, demanio regionale. Roberti, oltre ai compiti istituzionali normativamente previsti, curerà tutte le deleghe rimanenti.

Una sorpresa, appunto, che ha sconfessato le indiscrezioni di una Giunta a tre confermata da più parti. Per il momento resta fuori Salvatore Micone, primo eletto in Fratelli d’Italia. Secondo i dirigenti del partito sarebbe un “passo condiviso”, perchè la sua nomina sarebbe stata semplicemente rinviata a dopo il Consiglio regionale in programma lunedì prossimo. Altri suggeriscono invece che questo sia un nodo ancora da sciogliere, la prima ‘grana’ per il neo presidente Roberti che ha rivendicato il metodo della discontinuità per il suo esecutivo, incrociando l’ostacolo rappresentato da alcuni ex assessori di Donato Toma determinati a non farsi mettere da parte in virtù dell’elevato numero di preferenze ottenute.

leggi anche
Regione molise
Comincia la XIII Legislatura: Roberti verso la nomina di 3 assessori (per ora), lunedì 24 primo Consiglio
leggi anche
Consiglio regionale
Giunta a 2, primi commenti da opposizioni. Per Romano “pessimo inizio”, Fanelli: “Assessore esterno, un esborso in più”