San martino in pensilis

Clementino recupera il concerto di San Leo e “stravolge” migliaia di persone a suon di rap, freestyle in rima e improvvisazione

Il rapper e giudice di The Voice si è esibito a San Martino e ha recuperato la data del concerto previsto a maggio in occasione di San Leo

Clementino si è ripreso il suo concerto. Il quarantunenne cantante campano doveva esibirsi a San Martino in Pensilis il 2 maggio scorso in occasione di San Leo e dopo la Carrese, ma il maltempo primaverile aveva costretto gli organizzatori ad annullare e a rimandare a data da destinarsi. E la data per fortuna è uscita, riuscendo a inserire l’evento molisano nel tour estivo del rapper campano.

E lui si è ripreso il suo concerto, venerdì 28 luglio, lo ha recuperato a pieno “stravolgendo” una platea di migliaia di persone a suon di rap, freestyle e rime a tema.

Si è anche fatto perdonare il ritardo con cui il concerto è iniziato – alle 22.30 rispetto alle 21.30 indicate – con una energia che ha subito portato sul palco. In tantissimi lo aspettavano, tra più giovani perlopiù e anche adulti curiosi di vedere dal vivo il giudice di The Voice Senior che si è fatto apprezzare per la musica, il rap improvvisato e la simpatia nel programma televisivo di Rai Uno.

Clementino San Martino

E proprio con il suo rap ha saputo coinvolgere tutti, soprattutto con la velocità, bravura e fantasia, tra rime improvvisate in cui ha saputo perfettamente calare anche San Martino e Campobasso, strappando applausi da ogni dove, visto che i gruppi di ragazzini hanno assiepato anche i balconi.

Clementino San Martino

Con il cappellino al contrario, ha intonato i suoi brani più famosi, quelli con cui si è inserito nella scena musicale italiana, con lo stile e il dialetto inconfondibile napoletano. Ha saltato sul palco, cantato e parlato al pubblico, è sceso in mezzo a loro sfidando la marea umana che lo attendeva con gli smartphone in mano. Un animo energico e coinvolgente che si è lasciato andare anche alle dediche mostrando la sua parte più profonda e sensibile, ricordando Pino Daniele e Mango, e intonando Don Raffaè di Fabrizio De André.

Per una notte il centro di San Martino si è trasformato in una discoteca a cielo aperto e ha fatto ballare tutto il pubblico.

Clementino San Martino

commenta