Statale 16

33enne motociclista in gravissime condizioni. Un testimone: “L’auto stava svoltando dove non si può”

Un uomo ha assistito alla scena e ha riferito la dinamica dell'incidente in cui è rimasto ferito un giovane centauro ora ricoverato al Santo Spirito di Pescara

E’ stato trasportato in eliambulanza all’ospedale Santo Spirito di Pescara il 33enne centauro rimasto vittima di uno spaventoso incidente nella mattinata di domenica 9 luglio sulla Statale 16, all’altezza del km 529 in territorio di Montenero di Bisaccia.

Le sue condizioni sono state descritte come gravissime dai primi soccorritori. Il ragazzo, marocchino residente a Dogliola in provincia di Chieti, perdeva molto sangue e aveva sicuramente delle fratture multiple anche se è sempre rimasto cosciente fino all’arrivo dei soccorritori.

Prima un’ambulanza del 118, poi l’elisoccorso che è atterrato proprio nel mezzo della carreggiata, mentre i carabinieri arrestavano il traffico rimasto bloccato per oltre un’ora, fino a qualche minuto prima di mezzogiorno. Quando l’elicottero ha ripreso il volo in direzione Pescara, i mezzi hanno potuto riprendere il transito a senso alternato con l’ausilio della Misericordia di Larino in motosoccorso, in quel punto che segna il confine fra Petacciato marina e la marina di Montenero di Bisaccia.

Incidente statale 16 auto moto

La scena dell’incidente è stata vista da un testimone che stava viaggiando con la propria auto da Petacciato in direzione San Salvo. Sia l’auto che la moto coinvolte nello scontro invece procedevano in senso inverso. “L’auto stava svoltando verso sinistra, proprio mentre la moto stava sorpassando” ha raccontato l’uomo che è stato già ascoltato brevemente dai carabinieri e che si è detto pronto a confermare la sua testimonianza.

In sostanza l’uomo alla guida dell’auto, una Volkswagen Tiguan, avrebbe azzardato una manovra non consentita svoltando verso un accesso al mare, in una porzione di strada in cui il guardrail si interrompe e consente l’ingresso dei mezzi. La velocità potrebbe aver fatto il resto. Il giovane centauro in sella a una Ducati ha colpito la Tiguan all’altezza della ruota anteriore sinistra venendo sbalzato a diversi metri di distanza. Anche la moto è volata via distruggendosi in più parti.

Incidente statale 16 auto moto

Il guidatore della Tiguan, un uomo di 70 anni di San Salvo che frequenta la zona dove si è verificato l’incidente, si è fermato ed è stato sottoposto all’alcoltest dai carabinieri che si sono occupati degli accertamenti e dei rilievi.

leggi anche
Incidente statale 16 auto moto
Montenero di bisaccia
Auto contro moto sulla statale 16: gravissimo il centauro. Arriva l’elisoccorso, traffico paralizzato
commenta