Niente corsa

Traghetti, altra figuraccia per il Molise: anche col biglietto on line bisogna mettersi in coda. E qualcuno resta a piedi

La denuncia della pagina social 'Il binario 20 bis': sabato 17 giugno chi aveva il ticket acquistato via web per le Isole Tremiti è stato costretto a sobbarcarsi la fila con centinaia di passeggeri e qualcuno è rimasto perfino beffato

Dopo i disagi sulle strade e sulle ferrovie, il Molise fa brutta figura anche nei collegamenti via mare. Lo scorso fine settimana è stato caratterizzato da forti disagi per chi doveva viaggiare sui traghetti della compagnia Navigazione Libera del Golfo che collegano Termoli alle isole Tremiti.

Il disagio è stato segnalato in particolare da un post della pagina social ‘Il binario 20 bis’, specializzato nel racconto dei trasporti-odissea per i molisani e che in questo caso ha riportato il paradosso che si è creato sabato scorso all’imbarco dei traghetti per le Tremiti al porto di Termoli dove chi aveva il biglietto acquistato on-line ha dovuto fare comunque la fila alla biglietteria per ritirare il titolo valido per il viaggio e a causa di una grossa ressa alcuni viaggiatori sono rimasti a piedi.

“Allora, i biglietti per il traghetto possono essere acquistati on line – si legge nel post -, ma al momento dell’imbarco bisogna comunque passare in biglietteria perché con il solo mail ticket non si sale. In biglietteria ci si mescola con quei poveri cristi in fila che non hanno potuto (sabato mattina non si poteva) o voluto acquistare il biglietto on line, tutti insieme appassionatamente in una indistinta massa umana che brama di salpare. È facile immaginare in tale marasma che la priorità che andrebbe garantita a chi ha già preso il ticket on line va a farsi benedire, così come va a farsi benedire la sicurezza di poter partire. Beffa delle beffe, infatti, ieri mattina i biglietti sono terminati prima che fossero consegnati a chi aveva già pagato (parliamo di persone in fila dalle 7 di mattina), con il risultato che molti sono rimasti a terra, pur avendo sganciato denaro.

Lo spietato traghetto, che sentimenti non ha, ha chiuso i portelloni ed è partito, lasciandoli al porto, a riflettere sulle potenzialità turistiche infinite della nostra regione, che però ormai sono quasi finite”.

Tutto questo è stato dovuto anche al fatto che venerdì 16 giugno a causa di condizioni meteo avverse dovute al forte vento di maestrale, i due traghetti Santa Lucia e Tremiti Jet non hanno preso il mare e quindi circa 400 persone sono state smistate in viaggi successivi. Fra di loro anche alcuni che pur avendo prenotato on line si sono ritrovati senza poter ritirare il biglietto a causa della fila in biglietteria. Ancora una volta per il Molise una figuraccia coi turisti.

commenta