Il vessillo

Termoli spiaggia a misura di bambino: confermata la bandiera verde

Il riconoscimento è assegnata dal 2008 a oggi mediante una ricerca ideata e condotta dal Professore Italo Farnetani e Termoli lo ottiene fin dal 2012

Anche quest’anno Termoli si conferma spiaggia a misura di bambino ottenendo la Bandiera verde per il dodicesimo anno consecutivo. “La bandiera verde indica una località marina con caratteristiche adatte ai bambini, selezionata attraverso un’indagine condotta fra un campione di pediatri.

Le bandiere verdi sono state assegnate dal 2008 a oggi mediante una ricerca ideata e condotta dal Professore Italo Farnetani” si legge sul sito ufficiale dell’ideatore.
Da rilevare che quest’anno il numero dei pediatri coinvolti nella selezione si è molto ridotto, passando dai 107 del 2022 ai 43 quest’anno. In passato erano stati quasi 500.

“I requisiti necessari sono: la presenza di spiaggia con sabbia, spazio fra gli ombrelloni per giocare, acqua che non diventi subito alta in modo che possano andare in sicurezza in acqua, presenza degli assistenti di spiaggia, attrezzature dedicate ai bambini, e opportunità di divertimento per i genitori (negozi, ristoranti, bar, strutture sportive).
Per la qualità delle acque e la possibilità di balneazione ci siamo riferiti sempre alle strutture istituzionali e pubbliche italiane: le ordinanze dei sindaci e le rilevazioni delle Arpa regionali, che sono le strutture preposte a tali controlli” si legge ancora sul portale.

In totale sono state 154 le spiagge selezionate in Italia e Termoli è l’unica molisana

Più informazioni
leggi anche
Bandiera blu conferenza
Il riconoscimento fee
La Bandiera Blu svetta sul cielo di Termoli: “Obiettivo raggiunto, grande lavoro di squadra”
commenta