Dopo il caffè con conte e fratoianni

Schlein con Gravina nella piazza di Termoli: “Qui la visione comune per battere la destra”

Comizio davanti a qualche centinaio di persone per la segretaria dem e il candidato presidente dei progressisti che attacca Roberti: "Andava a Napoli contro l'autonomia differenziata, ora ha cambiato idea"

Il popolo democratico accoglie a Termoli Elly Schlein, reduce da un incontro in qualche modo storico a Campobasso con Giuseppe Conte e Nicola Fratoianni. Selfie, baci e abbracci all’arrivo della segretaria Pd in piazza Vittorio Veneto per il comizio in compagnia del candidato presidente della coalizione progressista Roberto Gravina.

Sul palco con lei buona parte dei candidati consiglieri della lista dem con una breve presentazione affidata a Giovanna Viola, volto noto del Pd campobassano, e alla segretaria nazionale dei Giovani dem, l’agnonese Caterina Cerroni. In piazza, stando ai dati riferiti dal commissariato di Polizia, fra i 400 e i 500 presenti nel momento di massima affluenza.

“Qui avete praticato unità su una visione comune per battere la destra” si è complimentata Schlein con Gravina. Nel suo comizio la segretaria Pd ha toccato diversi temi di carattere nazionale. “Questa è la destra che vota contro la nostra proposta per salvare i soldi Pnrr sugli asili nido. Dobbiamo contrastare l’autonomia differenziata perché non c’è bisogno di andare ad aumentare le disuguaglianze del nostro Paese e bisogna combattere la precarietà che il governo Meloni sta aumentando” ha scandito la segretaria. “La prima questione è difendere la sanità pubblica universalistica poi combattere la precarietà e investire sulla scuola pubblica” ha concluso.

Schlein a Termoli
Schlein a Termoli
Elly Schlein a Termoli

L’intervento del candidato presidente è stato indirizzato agli indecisi e a coloro che non vorrebbero andare a votare. “Non siamo tutti uguali. Il rinnovamento si fa solo votando da questa parte. Le responsabilità le conosciamo bene e non ci si può fermare a un campanilismo davvero triste”.

Quindi l’attacco diretto a Roberti. “Colui che amministra questa città un mese fa andava a Napoli a sostenere la battaglia contro l’autonomia differenziata mentre adesso ne parla come di un’opportunità”. Infine il suo appello: “Fate in modo che il voto sia libero, questo voto deve essere una spinta verso la libertà”.

Schlein a Termoli
Schlein a Termoli
Elly Schlein a Termoli
leggi anche
Piazza Monumento gente Termoli
Fino a mezzanotte
Izzo a Isernia, Gravina a Campobasso e Roberti a Termoli: ultimi comizi prima del silenzio
commenta