Emergenza maltempo

Nubifragio a Trivento: allagamenti e frane. Il sindaco Corallo: “Chiederò lo stato di calamità”

Un'azienda agricola è stata invasa dall'acqua in contrada Sant'Aniello e il maltempo ha provocato un guasto alla rete idrica. "Gli operai sono al lavoro - ha detto il primo cittadino - per riparare il danno ma la situazione è difficile su buona parte del territorio. Serviranno interventi rapidi e urgenti"

Il sindaco di Trivento, Pasquale Corallo, ha finanche diramato un avviso ai cittadini per invitarli alla massima cautela in occasione degli spostamenti. Mezzo comune è allagato. I danni sono ingenti ovunque “e sto preparando la richiesta per il riconoscimento dello stato di calamità naturale” ha detto il primo cittadino che su quanto accaduto ha raccolto immagini e video per documentare i danni subiti.

 

E’ appena tornato da un sopralluogo nelle diverse contrade che hanno subito i danni rilevanti (Codacchio, Sterparo, Querciapiana, Sant’Aniello) e precisa che “per quanto riguarda le due famiglie che hanno rischiato l’isolamento, stiamo risolvendo”. Casa e azienda (che produce latte) sono state invase dall’acqua e il maltempo ha provocato danni alla rete idrica. Ma da questa mattina tecnici e operai sono all’opera per riparare il danno.

E’ preoccupato Corallo per le ripercussioni che questa ondata di pioggia e temporali ha causato sul già fragile territorio messo a duro prova da frane e smottamenti. E poi le colture, le aziende. “Problemi enormi rispetto ai quali – ha detto Corallo – faremo presente la necessità di intervenire rapidamente. Invierò l’istanza di calamità a Protezione civile, Regione Molise e ai Ministeri di competenza”.

leggi anche
mareggiate Ceppi spiaggia lungomare
Verso un miglioramento
Maltempo, nuova ondata di detriti e tronchi invade le spiagge. Allagamenti e smottamenti, ma nel weekend torna il sole
commenta