Verso un miglioramento

Maltempo, nuova ondata di detriti e tronchi invade le spiagge. Allagamenti e smottamenti, ma nel weekend torna il sole

Non solo danni all'agricoltura e disagi sulle strade e le ferrovie, le forti piogge e le mareggiate hanno portato a riva altri cumuli di detriti e tronchi

Il maltempo di oggi, giovedì 15 giugno, continua a creare forti disagi e dopo aver colpito strade, ferrovie e appezzamenti agricoli, adesso anche gli stabilimenti balneari fanno i conti con una nuova ondata di tronchi, ceppi e detriti portati dalle onde fino in spiaggia.

Sul litorale Nord di Termoli infatti dopo i disagi nei giorni scorsi il bagniasciuga è nuovamente coperto da una distesa di ceppi e tronchi che andranno ripuliti in fretta. I balneatori hanno già avuto contatti con il comune con la Rieco per chiedere un nuovo intervento straordinario che nell’arco delle prossime ore possa far tornare la spiaggia in una condizione accettabile in vista del prossimo fine settimana che per fortuna si preannuncia di bel tempo.

Nelle scorse ore l’area più colpita dal maltempo era stata quella a trignina e in particolare la zona di Trivento dove si è verificato un guasto alla rete idrica e un’azienda agricola è stata allagata. A causa di frane e interruzioni sulle strade il sindaco Pasquale Corallo ha già annunciato l’intenzione di richiedere lo stato di calamità. In Basso Molise, anche a causa dell’asfalto visicido, un incidente senza gravi conseguenze si è verificato sulla Fondo Valle del Sinarca con un’auto ribaltata.

Anche la ferrovia adriatica ha risentito delle forti piogge di stamattina e i treni sulla tratta Pescara-Bari hanno avuto ritardi fino a oltre un’ora e mezza a causa di guasti sulla rete ferroviaria. Questa nuova ondata di maltempo chiaramente sfavorisce anche l’agricoltura che è già deve combattere contro la peronospora, un fungo che favorito dalle forti piogge, ha rovinato gran parte dei raccolti vitivinicoli e cerealicoli.

La buona notizia è che a partire da domani si attende un netto miglioramento delle condizioni meteo e probabilmente dalla prossima settimana la prima ondata di caldo di questa estate 2023. Per quanto riguarda domani, venerdì 15 giugno, le previsioni del bollettino di vigilanza della Protezione Civile annunciano cielo nuvoloso ma a temperature in rialzo, tuttavia con venti moderati da nord e forti soprattutto sulla costa, oltre a mare molto mosso.

leggi anche
Emergenza maltempo
Nubifragio a Trivento: allagamenti e frane. Il sindaco Corallo: “Chiederò lo stato di calamità”
Guasti e disagi
Maltempo, disagi alla circolazione ferroviaria: treni in forte ritardo
Termoli
Distesa di detriti sulle spiagge, balneatori al lavoro: “Per il weekend sarà tutto pulito”