L'opera contestata

Il Lotto Zero a Isernia si fa. Salvini: “Gara assegnata, ci sono soldi e progetto”

La nuova infrastruttura comprenderà i tre svincoli 'Isernia Nord', 'Università' e 'Miranda'; due gallerie naturali, otto viadotti e ulteriori opere contenimento

Il Lotto Zero si farà e la gara per i lavori è stata assegnata. Lo ha annunciato questa mattina a Isernia il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini. “La gara è stata assegnata due giorni fa. A brevissimo partono i lavori” ha detto il leader della Lega, tornato in Molise per la campagna elettorale.

Si tratta del collegamento tra il bivio di Pesche ed il Lotto ‘1’ della Strada Statale variante/A Isernia-Castel di Sangro che prevede un investimento complessivo di 175 milioni di euro.

“Si tratta di un’opera – ha detto il ministro Salvini – che nasce dal 1980. Finalmente oggi ci sono soldi e progetto: in due anni potremo completarla diminuendo finalmente tempi di percorrenza, inquinamento e risparmiando soldi. Meglio di così era difficile fare”.

Il Lotto Zero è l’unico intervento sul territorio molisano tra le 21 opere strategiche da portare a compimento nell’ambito dell’aggiornamento del Contratto di programma Anas.
Dopo l’aggiudicazione definitiva dell’appalto, ancora da formalizzare, verrà avviata la progettazione esecutiva per dare avvio ai lavori previsti nel 2024. La nuova infrastruttura comprenderà tre svincoli ‘Isernia Nord’, ‘Università’ e ‘Miranda’; due gallerie naturali, otto viadotti ed ulteriori opere contenimento sia a monte sia a valle come i muri in terra verde, muri di controripa in cemento armato e paratie.

Nel suo intervento Salvini si è indirettamente rivolto agli ambientalisti e in generale a chi contesta l’opera, come il comitato ‘No Lotto Zero’ che ha contestato il ministro. “I dati scientifici sono evidenti, se togli camion e auto dal centro cittadino, grazie a questi 5 km di superstrada a due corsie nuova e sicura, dimezzi le emissioni e fai risparmiare l’inquinamento a chi ci vive, e a chi ci passa per lavoro centinaia di ore all’anno e migliaia di euro. Risparmi soldi, risparmi tempo e siccome non stai in coda in centro città, ma passi da fuori, inquini di meno. Io ascolto tutti con interesse ma non capisco: se uno è ambientalista e si tolgono i camion da un centro città risparmiando inquinamento e ore di traffico, non vedo dove possano stare le obiezioni”.

La Strada a Scorrimento Veloce ‘Isernia – Castel di Sangro’, una volta realizzata, sarà una variante alla Statale 17 ‘Dell’Appennino Abruzzese ed Appulo-Sannitico’ dal bivio di Pesche allo svincolo con la Statale 652 ‘Fondo Valle Sangro’ nel territorio dei Comuni di Rionero Sannitico e Castel di Sangro.

L’itinerario è di una lunghezza complessiva di 23,950 Km e risulta attualmente realizzato per uno sviluppo complessivo di 18,500 Km andando ad interessare i comuni di Pesche, Miranda e Isernia. Il lotto 0 si andrà ad allacciare ai due lotti già realizzati.

commenta