La promessa

Gasparri a braccetto con Roberti: “Non cacceremo i balneatori, nuove aree di spiaggia a gara perchè lo spazio c’è”

Il senatore di Forza Italia a Termoli per incontrare i titolari delle concessioni balneari: "L'Ue deve capire che la spiaggia non è una risorsa scarsa. Dal Consiglio di Stato una sentenza aberrante"

“Vogliamo far capire all’Unione Europea che se ci sono altre aree per sistemare nuovi lidi balneari non ha senso cacciare i balneatori“. Così il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri è intervenuto questa mattina 11 giugno nella sede del candidato presidente della coalizione di centrodestra alle elezioni regionali del 25 e 26 giugno, Francesco Roberti, per un incontro con i balneatori di Termoli e dintorni.

Il suo è stato un intervento che ha voluto rassicurare una categoria che rischia di vedere andare all’asta tutte le concessioni balneari in corso entro fine 2023, secondo quanto stabilito dall’Unione Europea e ribadito più di recente dal Capo dello Stato Sergio Mattarella che con un esplicito richiamo aveva criticato la proroga al 2024 contenuta nel Milleproroghe decisa dal Governo.

“Quella dei balenatori è vista come una categoria di nababbi approfittatori e qui faccio un richiamo a voi – ha detto Gasparri ai titolari degli stabilimenti -. Dovete fare uno sforzo comunicativo in più perché siete percepiti peggio di noi politici. La linea del Governo è quindi quella di realizzare una mappatura che mostrerà l’esistenza di nuove aree disponibili da poter essere messe a disposizione di nuovi imprenditori senza dover cacciare gli attuali balneatori. L’Unione Europea deve capire che non parliamo di una risorsa scarsa” ha ribadito Gasparri che ha poi definito la sentenza del Consiglio di Stato che di fatto cassa ogni possibile nuova proroga come “aberrante. I giudici di Palazzo Spada dovrebbero uscire da quel palazzo e fare un giro d’Italia tra le persone reali”.

Maurizio è un amico del Molise – ha detto Francesco Roberti sottolineando come – in questi due giorni siamo stati insieme e tantissime persone lo hanno fermato perché lo riconoscono anche per le tante campagne elettorali in Molise e nei paesi”.

Riguardo ai balneatori il candidato presidente del centrodestra ha detto: “capisco il sentimento di chi rischia di perdere il posto di lavoro ma vogliamo rassicurare questa categoria che per noi è una parte importante della nostra regione”.

È intervenuto anche il senatore Costanzo Della Porta davanti a una platea composta da simpatizzanti di centro-destra e diversi balneatori termolesi. “Noi abbiamo mantenuto la promessa perché abbiamo portato avanti la mappatura e intendiamo ragionare sul ‘doppio binario’ delle concessioni balneari prima e post 2009″ ha dichiarato.

Riguardo alla scelta del candidato presidente, il senatore di Fdi ha ribadito che “il centrodestra ha fatto la scelta giusta e mi piace riprendere un’affermazione fatta da Roberti nei giorni scorsi. Ha detto che al Molise non serve un governatore ma un sindaco di tutta la regione e lui lo sarà”.