Altro che mare

Una settimana di pieno autunno a maggio inoltrato: allerta gialla per temporali, temperature in calo

Dopo un fine settimana particolarmente piovoso le previsioni non sono buone per i prossimi giorni: attesi ancora rovesci e freddo sul Molise

Si prevede un’intera settimana molto più simile all’autunno che non alla primavera inoltrata. Il Molise si è svegliato questa mattina con temporali e temperature molto al di sotto della media. Purtroppo la pioggia è attesa almeno fino a metà della settimana ma secondo diversi esperti il maltempo continuerà a imperversare almeno fino a domenica 21 maggio.

L’ultimo bollettino di vigilanza emesso dalla Protezione Civile del Molise nella giornata di ieri aveva infatti previsto precipitazioni sparse a carattere di rovescio temporale con temperature massime in sensibile diminuzione. Previsioni pressoché azzeccate e che non dovrebbero differire molto da quello che ci attende nella giornata di domani un po’ sull’intera regione.

Pioggia maltempo ombrelli

Il meteorologo Gianfranco Spensieri ha spiegato nelle sue consuete previsioni del mattino che il maltempo è dovuto a un minimo di bassa pressione che dal Nord Africa nel corso di queste ore salirà verso il versante tirrenico. Confermata la tendenza in peggioramento su tutto il Molise con fenomeni che fra la sera e la notte potrebbero manifestarsi con forte intensità sull’area centrale e occidentale della regione e in particolare sul Matese e sul Fortore.

Le temperature sono in forte calo con Campobasso che vedrà la minima sui 9 gradi mentre Agnone farà segnare una minima di 7 gradi. Per le massime, Venafro arriverà a 19 gradi mentre per Termoli si prevede una massima di 18 gradi. Come si può immaginare con la stagione balneare già iniziata, si tratta di temperature quanto mai distanti dall’idea di una estate alle porte.

Sempre la Protezione civile ha diffuso una allerta gialla per rischio idrogeologico, temporali e venti oltre che per moto ondoso. Al momento la situazione sulle strade appare comunque sotto controllo ma il rischio concreto è che se dovesse continuare a piovere anche nei giorni prossimi potrebbero verificarsi disagi dovuti al cedimento di alcune arterie stradali o addirittura a frane e smottamenti, come purtroppo avviene molto spesso nella nostra regione.

Più informazioni
commenta