Inizia il countdown

Un Festival lungo un mese per celebrare Campobasso e i suoi Misteri

Fra poche ore si entrerà nel vivo degli appuntamenti prima della tre giorni che partira il 9 giugno e terminerà l'11 giugno. Le giostre saranno disposte presso la zona industriale e in piazza, al di là dei concerti al Selvapiana, grandi eventi curati dal direttore artistico Pippo Venditti

Inizia il coountdown, ancora qualche giorno e Campobasso si appresta ad entrare nel vivo del suo Festival (con patrocinio anche quest’anno del Ministero della Cultura e del Turismo) quello dedicato ai Misteri che vede il clou nella tre giorni dedicata al Corpus Domini ma che  – come ormai è prassi consolidata – vedrà un cartellone lungo trenta giorni e ricco di appuntamenti.

Corpus domini

Alla conferenza stampa hanno partecipato il il sindaco Roberto, Gravina, l’assessore Paola Felice, i consiglieri Nicola Giannantonio e Antonio Vinciguerra, il direttore artistico degli eventi musicali Pippo Venditti e l’architetto Teberino per la sfilata dei Misteri. Che nei giorni scorsi ha terminato la selezione dei bambini che saliranno sulle macchine del Di Zinno alla quale hanno partecipato oltre 150 piccoli della città capoluogo ma che, alla fine, vedrà sui carri soltanto 55. Quest’anno è previsto un “avvicendamento fisiologico – ha spiegato Teberino – anche fra i portatori. Per il resto ci auguriamo che tutto sia magico come accade ogni anno e sia quindi una straordinaria giornata di festa”.

L’assessore Paola Felice ammette che l’impianto organizativo di questo Festival targato 2023 “è lo stesso degli anni paassanti perchè abbiamo consolidato una formula vincente capace di coinvolgere tutto il territorio. Ci saranno certamente delle novità, perlopiù direite a famiglie e bambini che avranno un’area ristoro anche in via Roma e un carosello in Piazza Vittorio Emanuele, per il resto non ci sarà che partecipare a tutto e scoprire i bei volti di una città in festa”.

Pippo Venditti

Vinciguerra e Giannantonio raccontano di un cartellone al quale con l’assessore hannol lavorato per lungo tempo e accennano anche alla viabilità assicurando che da pogni quartiere del capoluogo partiranno navette destinate al centro cittadino.  E poi Pippo Vendittiì che annunica Sergio Caputo per il 9 giugno, in Piazza della Vittoria; un djset con nomi prestigiosi dei “concerti con i dischi” per il 10 giugno a sera e infine un omaggio a Napoli, con musica rivisitata da un carrozzone di cantanti napoletani per domenica 11 giugno.

Finora, invece, sono stati venduti 6mila biglietti per il concerto di Fabri Fibre e 2400 per quello di Mannarino. Quanto alle giostre, queste non saranno disposte in via IV Novembre (come lo scorso anno) ma presso la zona industriale.

commenta