Il progetto ferrero

Pane e Nutella: la pagnotta casereccia molisana incontra la crema spalmabile più famosa al mondo

Il viaggio della Ferrero tra le eccellenze gastronomiche italiane arriva nella provincia di Isernia da cui proviene il pane casereccio tipico del Molise abbinato alla crema alle nocciole più imitata e famosa al mondo

Il pane casereccio con la Nutella: un abbinamento spontaneo per qualunque molisano entra nell’ultimo progetto Ferrero che con l’accoppiata più classica della famosa crema spalmabile accende i riflettori sulle eccellenze gastronomiche d’Italia.

L’iniziativa, nata sulla scia dei vasetti in edizione speciale con le foto degli scorci più belli d’Italia scelte dai consumatori per l’etichetta nel 2020 e nel 2021, ha visto la collaborazione dell’Università di scienze gastronomiche di Pollenzo.

Pane & Nutella, questo è il suo nome, è stato pensato per offrire a tutti un viaggio nel gusto e nella tradizione regionale italiana, una vera e propria lente di ingrandimento sui pani d’Italia per riscoprire le origini, la storia e le caratteristiche non solo di un prodotto che consumiamo quotidianamente (e che troppo spesso diamo per scontato), ma anche di un vero e proprio mestiere: un’arte che porta alla luce una maestria antica, tante differenze sia tra le diverse tipologie e varietà regionali, ma anche tra i diversi forni e le differenti manualità, perché il pane è un elemento vivo, che viene personalizzato da chi lo prepara.

Pane e Nutella è un vero e proprio percorso di scoperta in grado di raccontare le tradizioni di tutte le 20 regioni italiane, attraverso i loro pani tipici dai più noti ai meno conosciuti, come il casereccio molisano.

La pagnotta, che deve la sua origine dalla tradizione contadina e paesana per eccellenza, è diffusa in tutto il Molise (soprattutto nella provincia di Isernia). Si tratta di un pane dalla forma rotonda, dalla pezzatura medio grande, con una crosta bruna e friabile e allo stesso tempo, ruvida e croccante cosparsa di farina bianca in superficie. Preparato esclusivamente con lievito madre e cotto nel forno a legno, il pane molisano è caratterizzato da un impasto semplice e morbido composto da farina, acqua, lievito e sale ed è caratterizzato da una lunga lievitazione.

La riscoperta delle tradizioni regionali italiane di Pane e Nutella® non si ferma solo alle tantissime varietà di pani presenti nel nostro Paese, ma si spinge oltre, raccontando anche l’antica arte dei panificatori.

La loro maestria, unita alle varie tradizioni regionali, verrà raccontata in uno spot televisivo dove il pane è il risultato di un lavoro quotidiano realizzato dalle mani di questi artigiani del gusto, da nord a sud dell’Italia, che con la loro cura quotidiana permettono il sodalizio perfetto tra il pane – in tutte le sue forme – e la crema spalmabile più famosa al mondo, Nutella.

L’ambizione di Pane e Nutella®, però, non si ferma qui. Nei prossimi anni, infatti, il progetto ha l’obiettivo di crescere e arricchirsi attraverso i pani d’Italia per continuare a trasmettere le tradizioni e la storia di un territorio, come quello italiano, ricco di diversità. Questo trasformerà l’hub Pane e Nutella in un luogo di scoperta e arricchimento dove gli stessi panettieri – grandi o piccoli che siano – potranno candidare i pani tipici da loro prodotti, portando alla luce i tesori gastronomici del nostro Paese.

commenta