Isernia

Nasce il presidio territoriale per aiutare i Comuni con i fondi del Pnrr

L'intesa è stata sottoscritta oggi pomeriggio. Tancredi, prefetto di Isernia: "L'organismo opererà attraverso sinergiche azioni condivise anche con altri soggetti istituzionali e sarà lo strumento che consentirà la rapida attuazione delle progettualità"

E’ stato sottoscritto questo pomeriggio negli uffici della prefettura di Isernia, un protocollo d’intesa finalizzato alla formazione di un presidio territoriale unitario per la provincia pentra.

Questo nuovo strumento avrà il compito di supportare le amministrazione degli enti locali del territorio sannita per l’attuazione delle procedure di monitoraggio, rendicontazione e controllo dei progetti finanziati dai fondi del Pnrr.

All’incontro erano presenti il prefetto Franca Tancredi e il direttore della Ragioneria territoriale dello Stato di Campobasso-Isernia, Gerardina Maiorano. A loro, il compito formale della sottoscrizione che ha dato vita al decreto di costituzione del Presidio territoriale.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del protocollo d’intesa stipulato tra il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno e il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 20 ottobre 2022, che conteneva disposizioni per la costituzione di organismi di supporto composti da rappresentanti delle Prefetture e delle Ragionerie Territoriali dello Stato.

tancredi maiorano prefettura isernia presidio territoriale pnrr
tancredi maiorano prefettura isernia presidio territoriale pnrr

Il prefetto Tancredi ha espresso grande soddisfazione, ribadendo la volontà di far sentire “la presenza dello Stato sul territorio, anche attraverso il Presidio Territoriale Unitario della provincia di Isernia che opererà attraverso sinergiche azioni condivise anche con altri soggetti istituzionali non facenti parte dell’organismo stesso e che sarà lo strumento che consentirà la rapida attuazione delle progettualità del Pnrr”.

I vertici delle due amministrazioni hanno inoltre concordato la programmazione di un incontro informativo al quale prenderanno parte, unitamente a qualificati relatori, tutti i rappresentanti degli enti locali e soggetti attuatori dei progetti Pnrr.

commenta