Le previsioni

Maltempo in miglioramento ma nuova ondata nel weekend. Allagamenti e disagi sulle strade

Allagamenti e disagi alla viabilità si sono registrati anche in Molise. Da giorni piove insistentemente anche nella nostra regione. Anche nella giornata di oggi – mercoledì 17 maggio – si sono registrati piccoli smottamenti e allagamenti della sede stradale della Fondovalle del Biferno con relativi interventi da parte dei vigili del fuoco.

La Protezione civile per la giornata di domani ha diramato ancora un bollettino di allerta gialla, tuttavia la buona notizia è del meteorologo Gianfranco Spensieri: “Con la formazione di bassa pressione il tempo dovrebbe tendere verso un miglioramento – ha detto il meteorologo Gianfranco Spensieri -. Domani sono previste residue precipitazioni in Molise nell’area delle Mainarde con possibilità di qualche brevissimo piovasco, ma in generale il tempo è in miglioramento anche se sulla costa soffieranno forti venti di maestrale. La giornata di dopodomani, venerdì, dovrebbe prevedere una discreta schiarita generale ma si preannuncia un nuovo peggioramento nel fine settimana con la formazione di un nuovo minimo di bassa pressione che porterà ancora piogge e cielo nuvoloso sia sulla costa che nell’interno.

La buona notizia – conclude – è che da metà della prossima settimana i modelli matematici del meteo indicano una condizione generale per un miglioramento netto che finalmente dovrebbe portare la primavera e il sole”.