Emergenza dissesti

Maltempo e viabilità, frana si abbatte su una strada comunale di Mirabello

Uno smottamento si è verificato su una via di collegamento fra San Giuliano del Sannio e Mirabello Sannitico. Nessun danno a veicoli e nessun ferito, ma la strada è interrotta in entrambi i sensi di marcia

Una frana ha riguardato in queste ultime ore la strada interpoderale “Cerro”, nel comune di Mirabello Sannitico. La via collega il paese con le “Quattro via nove” in direzione San Giuliano del Sannio ed è stata chiusa al traffico in ambedue i sensi di marcia. Lo smottamento ha iniziato a preoccupare già una decina di giorni fa quando sono iniziate le piogge insistenti anche sul Molise ma, la zona interdetta, già in passato aveva dato segnali di cedimento sotto il profilo idrogeologico.

Lo conferma il sindaco di Mirabello, Angelo Miniello: “Abbiamo sempre prestato attenzione alla manutenzione di quell’area perché consapevoli delle frane che riguardano quel territorio. Si tratta di un movimento molto ampio che parte sin dalla coda della strada provinciale che collega Mirabello con le Quattro via Nove”.

Le piogge insistenti dell’ultimo periodo hanno favorito il crollo definitivo della via “che quindi abbiamo chiuso – continua il sindaco – ma per fortuna senza isolare nessuno”. Si tratta, infatti, di una strada di collegamento interna dove non ci sono famiglie. Ora si attende che il movimento si assesti e dopodichè il sindaco ha già annunciato che ci “sarà una verifica in loco per quantificare danni ed interventi da fare e chiedere finanziamenti utili a ripristinare la viabilità”.