Maltempo

La pioggia record mette ko il territorio: allagamenti e smottamenti. Disagi su strade e treni

Fino a 60 millimetri di pioggia in meno di 24 ore: Vigili del Fuoco impegnati per allagamenti a Termoli e Campomarino e alberi caduti. Smottamenti e fiumi di fango su strade interpoderali e secondarie in tutta la Provincia di Campobasso, qualche problema anche sulla Statale 16.

Tante piccole emergenze legate al maltempo e alla pioggia insistente delle ultime 24 ore che diventano una grande emergenza: in modo particolare la provincia di Campobasso soffre oggi le conseguenze del ‘disastro di acqua’ che si è intensificato all’alba. Un nubifragio ha colpito la zona tra Santa Croce e Larino, rendendo praticamente impossibile la viabilità nelle prime ore della giornata per i pendolari che si stavano spostando per raggiungere i centri limitrofi e il capoluogo.

Si registrano disagi per i treni sulla tratta adriatica: cancellati tutti gli Intercity e gli Alta velocità fino a Milano, viaggiano solo i regionali almeno fino ad Ancona, mentre chi deve raggiungere Bologna, Modena e l’Emilia Romagna (dove ci sono state nuove esondazioni), deve arrivare a Foggia e da lì proseguire per Roma e poi raggiungere il nord.

Problemi di allagamento sulla costa: a Termoli e Campomarino, secondo il rilevamento della stazione meteo locale, nelle ultime 24 ore sono caduti 60 millimetri di pioggia che hanno innescato una serie di criticità purtroppo ‘abituali’ , frutto anche di mancata manutenzione. Campomarino lido, dove sono impegnati al momento i vigli del fuoco con le pompe idrovore, è allagata più punti. Non solo garage e seminterrati ma anche strade, quelle centrali del lido dove il connubio tra pioggia forte e pompe di sollevamento insufficienti hanno innescato l’effetto ‘catino’.

Acqua alta anche a Termoli, con garage e seminterrati allagati e problemi a RioVivo Marinelle, il quartiere sud posto allo stesso livello del mare. Sul lungomare nord, in via Amerigo Vespucci all’altezza del residence Martur, il transito delle auto e dei veicoli in genere è rischioso per l’acqua piovana tracimata dalle cunette.

Problemi di smottamento di terreno anche a Ferrazzano dove è chiuso da sabato un tratto della strada provinciale 120 – San Giacomo/Ponte rotto: la situazione è peggiorata nelle ultime 24 ore e alcune attività commerciali sono parzialmente isolate. Il transito alle auto è interdetto. Si tratta della via che conduce alla rotatoria sulla Sp 58 (la passeggiata di mattoncini) e i tornanti che precedono l’accesso al paese.

smottamenti ferrazzano sp 120
smottamenti ferrazzano sp 120
smottamenti ferrazzano sp 120

Sul Molise permane l’allerta gialla, valida per l’intera giornata e fino a domani.

seguono aggiornamenti 

 

commenta