Pochi giorni per le liste

Iorio fra Terzo Polo e centrodestra: “Rinuncio ad andare da solo se Roberti sarà il cambiamento”

L'ex governatore non ha ancora rinunciato all'ipotesi di correre autonomamente alle prossime Regionali ma detta alcuni punti chiave del programma, dalla Termoli-San Vittore all'uscita dal commissariamento sanitario

Michele Iorio non ha ancora accantonato definitivamente le velleità di correre come presidente della Regione Molise. Anzi, starebbe raccogliendo le firme per la sua lista, in attesa di decidere se competere da solo, o meglio con alcuni alleati in una coalizione centrista, oppure se convergere nel centrodestra a sostegno di Francesco Roberti.

“Posso rinunciare alla lista autonoma se con Roberti presidente il centrodestra rappresenterà il cambiamento con punti cardine nel programma elettorale. Finora si sta componendo solo il puzzle delle liste, ma di programmi non se ne parla” ha dichiarato all’Ansa il consigliere regionale ed ex governatore, oggi esponente di Fratelli d’Italia ma dissidente rispetto alla scelta della coalizione.

Negli ultimi giorni Iorio ha dialogato con il cosiddetto Terzo Polo, movimenti civici vicini alle formazioni di Azione e Italia Viva che però hanno lasciato la porta aperta a ogni candidato presidente.

La scelta di Iorio era attesa già nei giorni scorsi, ma probabilmente per rispetto istituzionale, dopo il malore accusato da Roberti ha voluto attendere qualche giorno e il recupero fisico dell’attuale sindaco di Termoli e presidente della Provincia di Campobasso.

“I punti cardine sono l’autostrada Termoli-San Vittore, il superamento del commissariamento della sanità, la valorizzazione degli ospedali pubblici, con un ruolo specifico per Venafro e Larino e la liberalizzazione della mobilità attiva” ha proseguito Iorio all’Ansa.

Intanto manca sempre meno alla presentazione delle liste e appare evidente che questa ‘trattativa’ per riportare Iorio nel centrodestra possa avere un grande peso nella competizione elettorale. Il tempo ormai è poco, visto che il termine ultimo per presentare le liste elettorali è il 27 maggio alle 12. Si voterà invece, come noto, il 25 e 26 giugno.

commenta