Le immagini

Cicogne bianche al Sinarca, l’esperto conferma: “Le studiamo per farle nidificare”

Gli uccelli che in passato erano scomparsi dalla Penisola sono tornati a essere comuni da diversi decenni: "Sono migratori regolari in tutt'Italia e in aumento numerico" afferma l'ornitologo Nicola Norante

Un nutrito gruppo di cicogne bianche staziona in queste settimane in Basso Molise. Animale non più così raro come un tempo, anche dalle nostre parti, rappresenta tuttavia sempre un uccello dal grande fascino per chi ha la fortuna di riuscire ad ammirarli e fotografarli.

Un lettore le ha fotografate lungo il Sinarca e a quanto pare dietro c’è uno studio che potrebbe portare questi uccelli a nidificare dalle nostre parti. “Queste cicogne bianche frequentano la discarica per cibarsi e attualmente sono 52 che stazionano da aprile, fermandosi in migrazione” spiega l’ornitologo Nicola Norante, scienziato esperto e figura di riferimento nel settore.

cicogne bianche foto norante

“Il mio gruppo di ricerca, gruppo molisano studi ornitologici che ha sede all’università del Molise, sede di Termoli – aggiunge Norante -, sta effettuando uno studio ed un progetto per farle diventare nidificanti fornendo loro un sito di riproduzione”.

L’ornitologo presidente e direttore scientifico del GMSO nega che si tratti di un evento raro, anche perché questi animali che nell’antichità erano comuni in Italia per poi scomparire attorno al Seicento, sono ormai tornati da oltre mezzo secolo a solcare i cieli di tutta la Penisola. “Sono migratori regolari in tutt’Italia e in aumento numerico” conferma l’esperto.

cicogne bianche
commenta