La mossa politica

Centrodestra compatto per la corsa alla Regione. Iorio rientra: “Non voglio essere di intralcio”

L'ex governatore rinuncia alla corsa in solitaria e appoggerà Francesco Roberti candidandosi come consigliere nella lista di Fdi

Michele Iorio non sarà candidato come presidente della Regione Molise a capo di una coalizione da lui guidata ma sarà invece in lista da aspirante consigliere regionale con Fratelli d’Italia. La conferma arriva dallo stesso ex governatore, dopo quanto anticipato ieri ad Antonello Barone durante ‘Tutti Candidati’ dal senatore di Fdi Costanzo Della Porta.

“Sì confermo, presto spiegherò tutto” dice a Primonumero.it il consigliere regionale uscente, 75 anni, già presidente della Giunta regionale fra il 2001 e il 2013. Nei giorni scorsi tuttavia era stato proprio lui a paventare la possibilità di correre autonomamente, o meglio in una coalizione centrista con alcuni esponenti del cosiddetto Terzo Polo. A questo proposito, aveva anche iniziato a raccogliere le firme per la sua creatura politica ‘Iorio con il Molise’.

Invece non se ne farà nulla. L’opera di mediazione avviata all’indomani dell’annuncio della candidatura di Francesco Roberti per la coalizione di centrodestra è proseguita e si è intensificata nei giorni di pausa forzata che il sindaco termolese ha dovuto osservare a causa del ricovero in ospedale per un intervento di angioplastica.

Ho deciso così per non essere di intralcio alla vittoria del centrodestra” aggiunge Iorio. Per lui, che negli anni scorsi aveva aderito a Fdi dopo una vita in Forza Italia e un passaggio in Noi con l’Italia, ci sarà posto in quella che si preannuncia essere la lista corazzata del centrodestra, quella del partito di Giorgia Meloni. Fra gli altri dovrebbero esserci Quintino Pallante, Filoteo Di Sandro, Armandino D’Egidio, Aida Romagnuolo e Massimiliano Scarabeo.

Ho sentito Roberti in questi giorni, abbiamo parlato anche di alcuni punti del programma. Abbiamo posizioni simili”. Pochi giorni fa infatti Iorio aveva fatto capire di essere disposto a un passo indietro a patto che il centrodestra ripartisse da alcuni punti programmatici quali l’uscita dal commissariamento sanitario e la realizzazione della Termoli-San Vittore. Possibili nuovi cavalli di battaglia in campagna elettorale.

Nella serata di oggi l’ex presidente ha inoltre diffuso un comunicato stampa: “Nel chiarire la mia posizione rispetto alla presunta possibilità di una iniziativa elettorale autonoma che avrebbe potuto influire negativamente sull’esito delle elezioni regionali per la coalizione di centrodestra, ribadisco la mia piena appartenenza al partito di FdI e il mio più totale impegno nel sostenere il candidato presidente del centrodestra Francesco Roberti in vista delle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale del Molise”.

In questo modo il centrodestra si ricompatta e nonostante le fratture evidenti emerse durante i cinque anni di legislatura Toma, si prepara più agguerrito che mai alla competizione elettorale contro la coalizione progressista guidata da Roberto Gravina.

leggi anche
Costanzo della porta tutti candidati
Tutti candidati
Della Porta: “Roberti una scelta concordata e condivisa, Iorio è con noi. Patriciello? È stato lungimirante”
commenta