Campobasso

Asilo di via Verga da demolire e ricostruire: approvato il progetto definitivo

La Giunta comunale ha approvato il documento da un milione e 800mila euro. Nel prossimo anno scolastico i piccoli saranno ospitati nell’istituto “Petrone”.

Demolizione e ricostruzione. Approvato il progetto definitivo che riguarda l’asilo nido di via Verga a Campobasso, l’unico comunale. Lo stabile non è più nelle condizioni di ospitare in sicurezza i bambini a seguito dello studio di vulnerabilità effettuato. La nuova struttura sorgerà negli stessi spazi.

Infatti, manterrà le stesse finalità funzionali e sarà ricostruito nella stessa area dell’attuale edificio con alcuni importanti miglioramenti in particolare l’aumento degli standard di sicurezza. Un aspetto quest’ultimo fondamentale per un edificio che “evidenzia gravi carenze strutturali che incidono pesantemente sul comportamento sismico e che hanno imposto la scelta di demolire e ricostruire l’edificio” si legge nella relazione.

Il progetto definitivo è stato redatto dall’ingegner Gianfranco Canu e i lavori ammontano a un totale di un milione e 800mila euro. La nuova scuola sarà divisa in due blocchi: uno (il blocco ‘A’) destinato ai lattanti e idonei ad ospitare 12 piccoli, mentre il blocco ‘B’ consentirà di ospitare altri 38 bimbi. L’asilo nido ha ospitato finora una settantina di bambini di età compresa tra i tre mesi e i tre anni.

Si tratta di un finanziamento di alcuni enti locali che hanno presentato richieste di contributo, per il quinquennio 2021-2025, per progetti relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza, ristrutturazione, riqualificazione o costruzione di edifici di proprietà dei comuni destinati ad asili nido e a scuole dell’infanzia e a centri polifunzionali per i servizi alla famiglia, rientranti tra i “progetti in essere” del Pnrr.

Campobasso asilo di via Verga

Nella relazione geologica si specifica che “dai rilievi effettuati e dalle risultanze acquisite in seguito alle indagini, non sono emersi fenomeni di dissesto che possano pregiudicare il progetto di realizzazione del nuovo asilo comunale”.

Il prossimo anno scolastico, dunque, si svolgerà in una nuova sede per i piccoli del ‘Bianconiglio’, l’unico nido comunale frequentato da una settantina di bambini che ha meno di tre anni. Le attività saranno quasi sicuramente spostate in un’ala dell’istituto comprensivo ‘Igino Petrone’ di via Alfieri, sempre nel quartiere Vazzieri.

“Stiamo verificando il da farsi ma sicuramente garantiremo un servizio importante quale l’asilo nido – spiega l’assessore Luca Praitano –. Si era individuato uno spazio che però servirà probabilmente alla scuola e quindi dovremmo recuperarne un altro sempre all’interno dell’edificio della Petrone. I bambini dovrebbero essere ospitati lì almeno per il tempo della realizzazione della nuova scuola di via Verga”.

commenta