A termoli a giugno

Alla fiera dei fumetti una sfida da Guinness dei primati. Per tre giorni musica, ospiti e una atmosfera magica. Tutto in un’app

Durante i tre giorni a Termoli si tenterà di costruire il più grande dado al mondo. E poi musica, esperti del settore, appassionati e tanti curiosi per un fine settimana che colorerà il centro cittadino. Pronta anche l'app per gli eventi

La fiera dei comics sarà anche il teatro di una sfida da record: costruire il più grande dado da gioco. Sarà una versione extralarge dei bei più comuni dadi da gioco, alto un metro e cinquanta e sarà posizionato davanti alla cattedrale, nel cuore del borgo antico di Termoli. La sfida che vedrà la città adriatica protagonista è nata da Nicola Palmieri e Mario Palladino di Quei due sul server che per il fine settimana del 16, 17 e 18 giugno hanno organizzato il primo Termoli Comics, la fiera del fumetto e dei cosplay per tutti gli appassionati di manga e personaggi. 

Dal loro primo gioco invece, Incipit, per costruire e inventare le frasi a partire appunto dall’inizio, hanno preso ispirazione per organizzare la grande sfida e un momento unico per i visitatori: il dado sarà montato davanti alla cattedrale, davanti ai visitatori e sempre davanti agli occhi dei più curiosi un giudice ufficiale della competizione mondiale che assegna i record, decreterà se la sfida è stata vinta.

termoli comics e games

Questo del dado è uno degli appuntamenti all’interno dei tre giorni dedicati ai giochi, ai fumetti per quello che è e sarà il primo appuntamento del genere in Molise, dopo i tanti che vanno in scena non solo in Italia, ma anche lungo la costa adriatica. Un appuntamento che ha messo insieme la cultura nerd, la sostenibilità con l’impegno ad adottare e piantare un albero e anche la disabilità, con la partecipazione dell’Associazione Italiana Persone Down Onlus, perché sia un festival inclusivo con uno sguardo all’ambiente.

Termoli comics e games

Gli appuntamenti si snoderanno lungo il centro e il borgo antico di Termoli, con una serie di eventi dedicati agli appassionati, ai curiosi e anche alle famiglie. Il palco centrale che ospiterà la musica dal vivo sarà in piazza Monumento, insieme agli stand dello street food. In piazza Sant’Antonio invece ci saranno duecento metri quadri dedicati ai giochi da tavolo e agli artisti, mentre al castello Svevo ci sarà la mostra dedicata a Benito Jacovitti in occasione dei cento anni dalla nascita. Al borgo antico invece saranno montati gli stand con espositori da tutta Italia. La città inoltre si vestirà a festa grazie agli organizzatori del Carnevale di Larino, maestri della cartapesta e dell’appuntamento invernale, l’Associazione Larinella che sarà protagonista nel fine settimana.

 

Tanti i nomi di richiamo che in questi giorni gli organizzatori stanno annunciando sui social: Yotobi, Sabaku No Maiku, Parliamo di Videogiochi, Cristina di Tella, Phenrir Mailoki, 20 Facce, Jematria, Dlarzz, Edoardo fa Cose, La sedia a 2 Gambe e Poggodoggo. Nomi che ai più potranno risultare del tutto sconosciuti, ma che per i tanti appassionati, seguaci, lettori di fumetti e manga e giocatori sono idoli, che dallo schermo arriveranno in carne ed ossa in città.

Termoli comics e games

Ad animare tutto ci sarà anche la musica dal vivo, con tre band differenti, gli Scooppiati si esibiranno venerdì sera, la sera seguente invece saliranno sul palco I Cartoni animati mentre a chiudere la tre giorni di fiera ci saranno i Bardomagno domenica, quando la sfida dei Cosplay, con premi e giudici d’eccellenza, colorerà la città.

La Scooppiati Diversamente Band è un gruppo musicale composto da ragazzi disabili e normodotati, accomunati da una grande passione per la musica. Negli anni la band si concretizza come evoluzione di un percorso nato all’interno di una cooperativa di Roma, che si occupa di assistenza alle persone disabili.

Termoli comics e games

Dobbiamo tanto a chi ha creduto nel progetto – ha ribadito il presidente della manifestazione Nicola Palmieri –  grazie alla fiducia di Prestiter, Italian Gas, Kmon, Asmodee, il Centro Costa Verde e al Comune di Termoli in particolare all’Assesore Barile, tutto questo non sarebbe stato possibile. Stiamo lavorando su questo evento da oltre due anni, e aspettiamo tutti i visitatori a braccia aperte”.

Gli organizzatori hanno pensato a tutto, proprio a tutto, tanto che hanno creato una app interattiva interamente dedicata alla manifestazione, per aiutare tutti a districarsi tra luoghi, orari, appuntamenti ed eventi, visto che in città saranno messe a disposizione anche delle navette gratuite da piazza del Papa e dal parcheggio del cimitero per raggiungere il cuore della manifestazione. Intanto per i cosplay, ovvero coloro che si vestono per interpretare i loro personaggi preferiti, sono aperte le iscrizioni sul sito del Termoli Comics per partecipare al concorso che decreterà il migliore.

Termoli comics e games
commenta