Comunali - tutti i risultati

Amministrative in Molise, centrodestra premiato. Vince la continuità, con poche eccezioni

I risultati nei 14 Comuni del Molise dove i cittadini sono stati chiamati alle urne per il rinnovo di sindaci e Consigli comunale. Molti i primi cittadini riconfermati

A Venafro, il centro più grande e popoloso tra i 14 comuni molisani chiamati alle urne in questa tornata elettorale, Alfredo Ricci è stato riconfermato fascia tricolore senza alcun dubbio. E’ uomo moderato e di centrodestra, che ha riportato un importante risultato in una sfida non scontata, tra 4 competitor.

leggi anche
saia agnone
Affermazione netta
A Venafro trionfo annunciato per Alfredo Ricci: “Risultato storico”

Sempre il centrodestra, pur nella griglia delle civiche, ha registrato un vantaggio a Guglionesi, che con Larino costituiva un importante banco di prova con le Amministrative del 14 e 15 maggio 2023. A Guglionesi ha vinto Antonio Tomei dopo 5 anni di amministrazione di centrosinistra. Il comune molisano di 4.800 abitanti ha scelto la discontinuità eleggendo un sindaco per il quale si sono spesi anche l’ex primo cittadino Leo Antonacci e il senatore di FdI Costanzo Della Porta. Gianfranco Del Peschio, sostenuto da Pd e M5S nel primo esperimento di accordo politico-elettorale a livello territoriale, è stato battuto anche se di misura: 200 voti esatti di scarto su un totale di 2900 elettori circa.

leggi anche
Antonio Tomei
Comunali 2023
Guglionesi sceglie la discontinuità: vince Antonio Tomei. Battuto Del Peschio

A Larino invece, il più popoloso fra i nove comuni molisani in provincia di Campobasso al voto, ha vinto il sindaco uscente Pino Puchetti, ricandidato con una lista civica vicina al centrosinistra. “La nostra forza – ha detto Puchetti – è stata la continuità rispetto a cinque anni di buona amministrazione, la gente ha scelto di darci nuovamente fiducia sulla base di un programma in linea con quanto avviato”.

leggi anche
Puchetti sindaco foto kerem
Larino
Pino Puchetti confermato sindaco con ampio vantaggio su Vito Di Maria. “Me lo aspettavo, la popolazione ha scelto una lista più credibile”

 

In Molise sono stati 14 i Comuni chiamati al rinnovo del Consiglio Comunale domenica 14 maggio dalle 7 alle 23 e lunedì 15 maggio dalle 7 alle 15. Nessuno dei comuni molisani sarà interessato dal turno di ballottaggio, essendo tutti sotto la soglia dei 15mila abitanti. In provincia di Campobasso il paese più popoloso chiamato al voto è Larino dove gli elettori sono 6.589. A Guglionesi sono 5.259, a Vinchiaturo 3.614, a Oratino 1.737, a Salcito 641, a Campochiaro 660, a Macchia Valfortore 852, a Ripabottoni 842 e a Montorio nei Frentani 946 per un totale di 21.140 elettori.

Nella provincia di Isernia il paese più popoloso è Venafro con 9.867 aventi diritto al voto, poi Montaquila con 2.314,  Sessano del Molise con 1150, Belmonte del Sannio 928 e  Castelpizzuto 241 per complessivi 14.500 elettori. Il totale dei molisani chiamati al voto è stato quindi di 35.640. Queste cifre riportano non solo gli abitanti ma anche coloro che risiedono all’estero e sono iscritti all’Aire, l’associazione italiana residenti all’estero. Solo a Venafro e Larino, unici paesi alle urne con più di 5mila abitanti, è stato possibile esprimere due preferenze per i consiglieri comunali, differenziandole per genere.

Questi i dati definitivi sull’affluenza.

leggi anche
Amministrative Guglionesi 2023
I dati definitivi
Affluenza giù nei Comuni molisani: crolla a Guglionesi, tiene a Larino, bene a Venafro

 

QUI TUTTI GLI ALTRI SINDACI ELETTI 

 

A ORATINO LOREDANA LATESSA E’ LA NUOVA SINDACA

A Oratino è Loredana Latessa a vincere la sfida elettorale a tre. La neo sindaca si è aggiudicata la contesa con 397 voti, secondo Antonio Cosenza con 363, mentre Orlando Iannotti, già primo cittadino in passato, è giunto terzo con 314 preferenze. Latessa, 53 anni, era già presidente del Consiglio comunale col sindaco uscente Roberto De Socio.

VINCHIATURO, LUIGI VALENTE SINDACO PER LA TERZA VOLTA CONSECUTIVA

Il sindaco di Vinchiaturo Luigi Valente, segretario regionale di Azione, ha vinto per la terza volta le elezioni comunali. Il primo cittadino vinchiaturese, 58 anni, guidava la lista ‘Libertà e Partecipazione’.

A CAMPOCHIARO BIS IN FASCIA TRICOLORE PER SIMONA VALENTE

Manca il dato ufficiale ma vince Simona Valente, 46 anni, al secondo mandato in fascia tricolore a Campochiaro.

A MONTAQUILA VITTORIA DI MARCIANO RICCI

Confermato a Montaquila il sindaco Marciano Ricci, 70 anni. La sua era una affermazione scontata, visto che quella dello sfidante Antonio Riccio era una lista ‘civetta’ per evitare di andare a caccia del quorum.

RIPABOTTONI RICONFERMA ORAZIO CIVETTA

Riconferma per il sindaco Orazio Civetta che con 187 voti ha battuto Michele Frenza (135 voti). Per Civetta si tratta del terzo mandato da sindaco. Eletto per la prima volta nel 2013 e confermato nel 2018, Civetta ha vinto la sfida elettorale con l’altro ex sindaco Michele Frenza.

BELMONTE DEL SANNIO: IL SINDACO È BORRELLI

A Belmonte del Sannio Errico Borrelli ha conquistato la fascia tricolore (271 preferenze), vincendo la sfida contro Adele Scoppa (112) e Roberto Nardella (10).

CONFERMATO USCENTE A SALCITO 

A Salcito è stato confermato il sindaco uscente Giovanni Galli. Erano ben 9 le liste in corsa.

RICONFERMA ANCHE A SESSANO DEL MOLISE

Riconferma la fascia tricolore Pino Venditti, che ha vinto la sfida contro Giuliano Di Lucia. Per Venditti 359 voti, per Di Luci 89.

ALTRA CONFERMA DA MONTORIO NEI FRENTANI: VINCE NINO PONTE

Sarà terzo mandato anche per Pellegrino Nino Ponte, 58 anni, primo cittadino di Montorio nei Frentani che ha vinto la sfida elettorale. Il dato definitivo vede Ponte vincitore con 150 voti, poi Michele Liguori con 134, Teresa Russo.

MACCHIA VALFORTORE, CONFERMATO USCENTE PAOLUCCI

A Macchia Valfortore viene riconfermato il sindaco uscente, Gianfranco Paolucci, che ha stravinto le elezioni. Questi i numeri: Paolucci 297 voti, Cifelli 25, Valerio 4, Palombelli 2.

CASTELPIZZUTO, USCENTE CARANCI RICONFEMATA SINDACA

Carla Caranci riconfermata sindaco a Castelpizzuto, uno dei più piccoli comuni del Molise chiamati al voto. La sindaca riconfermata sta raggiungendo il Municipio per festeggiare: il numero di preferenze riportato rispetto al secondo Marino Orsi è di 80 voti.

 

 

Più informazioni
leggi anche
Della Porta
Il commento post voto
Gli auguri dei parlamentari molisani ai neo sindaci: “Premiata offerta politica del centrodestra”
commenta