Verso il voto

Sondaggio lancia Roberti contro Gravina per la Regione. Più indietro Brunese e Iannacone

La rilevazione di Tecné vede il sindaco di Termoli per il centrodestra e quello di Campobasso per il centrosinistra come candidati preferiti dagli intervistati

Francesco Roberti da una parte, Roberto Gravina dall’altra. Non è una semplice suggestione quella della sfida fra il sindaco di Termoli e quello di Campobasso, ma il risultato dell’ultimo sondaggio politico – in ordine cronologico – di recente pubblicazione. Sarebbero loro due, secondo questa rilevazione scientifica statistica, i candidati presidente con maggiori possibilità di arrivare al vertice della Giunta regionale in vista delle elezioni che si terranno il 25 e 26 giugno.

Il sondaggio è stato pubblicato lunedì 17 aprile sul sito sondaggipolitici.it, realizzato fra il 12 e il 14 aprile dalla società Tecné srl con committente Stefano Sabatini. È stato intervistato via telefono e sul web un campione rappresentativo della popolazione molisana, con un totale di 800 risposte complete su complessive 5.905 persone contattate, per una percentuale di risposta del 13,5%. Le prime domande sono state più generiche, ma da queste si evince che il primo tema per gli elettori intervistati è quello della Sanità (61%), poi Lavoro (17%), quindi Infrastrutture (9%), Trasporti (5%) e Turismo (3%).

Quindi i sondaggisti si sono concentrati sui possibili candidati alla presidenza, iniziando dall’indice di popolarità. Fra gli elettori di centrodestra è emerso che i cinque papabili più conosciuti – fra i nomi proposti – sono Michele Iorio (84%), Francesco Roberti (66%), il rettore Unimol Luca Brunese (50), la segretaria regionale Uil Tecla Boccardo (45%) e Salvatore Micone (44%). Nel centrosinistra invece Roberto Gravina (66%), il giornalista Rai Domenico Iannacone (60%), Micaela Fanelli (49%), Vittorino Facciolla (48%) e il giudice Enzo Di Giacomo (46%).

Alla domanda ‘Chi sarebbe il miglior candidato presidente del centrodestra’ fra tutti gli intervistati al primo posto si è posizionato Francesco Roberti (21%) poi Iorio, Brunese, Boccardo e Micone ma col 57% di indecisi. Tra gli intervistati di centrodestra la preferenza per Roberti cresce a dismisura (53%) mentre gli altri non arrivano a convincere un intervistato su cinque.

La stessa domanda ma per quanto riguarda il candidato presidente del centrosinistra vede in testa Roberto Gravina col 18% quando a rispondere sono tutti gli intervistati, col 67% di Non so e gli altri a percentuali minime. Fra gli elettori di centrosinistra invece Gravina primeggia col 38% mentre Iannacone è al 30% e tutti gli altri sotto il 10%.

Quindi il sondaggio di Tecné si concentra sui confronti: Roberti sarebbe favorito contro Gravina (fra il 54 e il 58% contro 42-46%) col 61% di incerti, mentre sarebbe testa a testa con Iannacone (50-54% per il sindaco di Termoli, 46-50% per il giornalista originario di Torella del Sannio) e 59% di indecisi. Netta invece la preferenza degli intervistati per Roberti rispetto a Fanelli, Facciolla e Di Giacomo.

Il confronto ha riguardato anche una possibile candidatura di Brunese alla presidenza della Regione per il centrodestra. Il Rettore Unimol sarebbe quasi alla pari con Gravina (46-50% contro 50-54%) con due intervistati su te che hanno risposto Non so, mentre sarebbe indietro nel confronto con Iannacone (43-47% contro 53-57% per il giornalista) e 64% di indecisi. Brunese invece appare in vantaggio contro Fanelli e Facciolla ma praticamente appaiato con Di Giacomo.

Infine la rilevazione testa le preferenze degli elettori riguardo ai partiti, chiedendo agli intervistati per chi voterebbero se fosse di nuovo tempo di elezioni politiche. Considerando un’astensione di risposte pari al 50%, il partito più votato sarebbe il M5S con una percentuale fra il 22 e il 26%, ma quasi alla pari con Fdi fra il 21 e il 25%. Poi Pd tra il 17 e il 21%, quindi staccati Forza Italia (9-13%), Lega (7-11%), Azione/Iv che però sono ormai separati (2-6%). A percentuali comprese tra l’1 e il 3% Noi Moderati, Alleanza Verdi-Sinistra e Unione Popolare.

Il Sondaggio

leggi anche
roberti gravina
Verso il voto
Regionali, Gravina Vs Roberti? Il sindaco di Termoli non smentisce ma subisce l’attacco dal suo partito
Vittorio Facciolla
La corsa alle elezioni
Il Pd indica Facciolla per la Regione ma lascia una porta aperta: “Valutiamo altri candidati”
commenta